Il presepe di Pigozzi al cinema nel film di Ficarra e Picone

Nel film di Natale di Ficarra e Picone c’è anche il nostro Appenino. La scena della “Natività” “La Sintesi” è stata realizzata dal presepista di Villa Minozzo Antonio Pigozzi. Quest’opera è tra quelle esposte al museo permanente a Gazzano, piccola frazione in provincia di Reggio Emilia e aperto tutto l’anno su appuntamento, creato per celebrare la sua arte. 

“Sono stato contattato personalmente da Francesco Frigeri, scenografo di fama mondiale che ha curato film come La Passione di Mel Gibson e Il nome della Rosa, – racconta Pigozzi -, che è venuto personalmente a vedere la mostra permanete. In seguito mi ha proposto di collaborare realizzando il presepio che è stato ripreso nel film del duo comico. L’opera si chiama “La Sintesi” anche perché rappresenta il mio cammino di presepista nei miei 35 anni di attività ed è stata molto impegnativa. Per realizzarlo ci sono volute ben 480 ore di lavoro. Con me c’era anche mia collaboratrice Silvia Gigli il cui contributo è stato determinante per i lavori di abbellimento e ristrutturazione della mostra in occasione del trentesimo anniversario. ”

Quest’anno infatti la mostra permanente soffia quest’anno trenta candeline e si presenta al pubblico in una nuova veste rinnovata negli spazi e nelle scene. Dal giorno dell’inaugurazione di quest’anno ha già raggiunto oltre 3mila visitatori.  
Un riconoscimento che si va ad accrescere la fama del presepista Antonio Pigozzi, che espone le sue opere in tutto il mondo. 

g.a.