Il medico Fausto Torelli è il candidato Sindaco della lista “Montecchio Futura” sostenuta dal Pd

Fausto Torelli, Sindaco di Montecchio

Ha scelto Palazzo Vicedomini Cavezzi, nel centro storico di Montecchio Emilia, il candidato sindaco della lista civica “Montecchio Futura”, Fausto Torelli, medico di base prima e cardiologo ora, per ufficializzare la sua discesa in campo. Con lui c’erano anche L’Avv. Stefano Ferri e l’Avv. Roberta Dieci, fondatori insieme a Torelli di “Montecchio Futura”.

In questo primo incontro con la stampa Torelli, dopo una breve presentazione della sua carriera professionale (è stato anche medico della Legione Carabinieri) ha sottolineato come l’idea di creare una lista civica a Montecchio sia nata “da una passione personale per la politica rafforzata dal sostegno di amici, pazienti, gruppi provenienti dall’associazionismo e di partito, sia in ambito laico che religioso, che hanno mostrato stima e affetto sincero”.

Stimoli che hanno rafforzato in lui l’idea che Montecchio sia “alla ricerca di un nuovo equilibrio che può essere raggiunto che solo attraverso l’incontro tra persone mosse da idee nuove e che non provengono dalla storia politica amministrativa del paese e le persone e le organizzazioni portatori di esperienze sul territorio”.

“Montecchio Futura”, sostenuta anche dal Pd, avrà come principale avversaria una lista sulla quale stanno confluendo esponenti di centrodestra, civici, e pentastellati.

Al battesimo ufficiale è mancata la presentazione del simbolo della lista. “E’ in fase di elaborazione -hanno spiegato i vertici di Montecchio Futura-, desideriamo proporre un simbolo chiaro e accattivante e per questo esperti qualificati ci stanno lavorando. Di certo sarà presente l’immagine della Rocca di Montecchio”.

“La lista civica Montecchio Futura -ha detto Torelli- si riconosce in tre principi fondamentali che saranno alla base dell’attività del gruppo: dignità intesa come rispetto e valorizzazione di ogni persona nel proprio ruolo e ambiente di lavoro – equità che deve essere alla base di ogni tipo di rapporto interpersonale – sicurezza che riguarda sia la sicurezza personale (ad esempio nel lavoro) sia la sicurezza fisica (casa ambienti) e che coinvolge soprattutto le categorie fragili”.

Torelli ha dichiarato di volersi impegnare per il Paese proseguendo e completando quanto già iniziato dall’attuale Sindaco Colli (nei cui confronti ha espresso parole di stima) ma ponendosi soprattutto in una posizione di ascolto dei bisogni dei cittadini, anche alla luce dell’attuale momento storico. Ha infatti chiarito che il programma della lista civica sarà scritto con il contributo di tutte le componenti civili e politiche del paese, a partire dal Partito Democratico che ha espresso apprezzamento e sostegno alla candidatura. A tal fine ha infatti anticipato che già dal prossimo mercoledì, nella sala Rossa in Piazza della Repubblica, ci sarà la creazione di gruppi di lavoro su temi specifici che stanno a cuore del candidato sindaco (lavoro, sicurezza, sanità, ambiente, urbanistica, scuola, anziani, associazionismo tanto per citarne alcuni) formati da comuni cittadini che siano in grado di cogliere le esigenze concrete del paese.

Lo scopo finale del candidato sindaco Torelli è quello di “creare una amministrazione che non immagini o presupponga quali sono i bisogni del paese, ma che elabori e concretizzi degli obiettivi attuali e concreti dando spazio alla voce dei cittadini”.

nsr