Il Giorno della Memoria a Quattro Castella

Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, sono tante le iniziative promosse dal Comune castellese, dalla Biblioteca “Carlo Levi” e dall’Istituto comprensivo di Quattro Castella-Vezzano.

Proprio a Vezzano, alla palestra comunale, sabato 26 gennaio è in programma lo spettacolo degli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Mameli” di Montecavolo. Alle ore 20.45 è previsto l’inizio della pièce teatrale “Il gelataio Tirelli” realizzato insieme alla compagnia di danza “Folk Atelier”. Si tratta di uno spettacolo di suoni, parole e danze liberamente ispirato all’omonimo libro di Tamar Meir.

“Lo spettacolo – spiega l’insegnante Monica Garzari – è il frutto e la conclusione del progetto che ha visto partecipi gli alunni di quinta su vari fronti: dal punto di vista storico i bambini sono stati aiutati a comprendere il periodo a cui si fa riferimento e la Shoah dalla dottoressa Maria Peri che, oltre ad essere un’esperta e una studiosa è anche la nipote del ‘giusto tra le nazioni’ Odoardo Focherini; dal punto di vista dei testi i ragazzi hanno lavorato con le insegnanti su vari libri che affrontano l’argomento e hanno scelto poi la storia che, con le opportune modifiche, verrà rappresentata sul palco. Il risultato di tutto questo è uno spettacolo ricco, che con delicatezza e forza, nonostante l’argomento così duro e violento, ci parla di speranza e di fiducia, di amicizia e di leggerezza. Questo è il messaggio che i ragazzi vogliono fare arrivare a tutti gli spettatori che interverranno”.

Domenica 27 gennaio le iniziative si spostano in Biblioteca comunale dove, a partire dalle ore 17, è in programma la proiezione del film “Gino Bartali, il campione e l’eroe”, pellicola di Antonio Ficarra. A seguire gli studenti della scuola media “Balletti” di Quattro Castella, coordinati da Elisa Castellari e Andrea Ferretti leggeranno brani tratti dal libro “La corsa giusta” di Antonio Ferrara.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.