Il Dott. Fabio Rizzo nominato Dirigente Superiore: assume l’incarico di Dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria del Friuli

Il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato ha promosso a “Dirigente Superiore” (ndr, grado equivalente a quello di “Questore”) il Dott. Fabio Rizzo, reggiano d’adozione, essendosi trasferito negli anni ’90 nel nostro territorio dove ancora risiede con la famiglia.

Una nomina quindi che dà lustro a Reggio Emilia, non solo per il prestigioso ruolo ottenuto grazie ai meriti emersi sul campo in ogni incarico ricoperto durante tutta la carriera, ma perché Rizzo ha continuato a godere di massima stima sia all’interno della Questura reggiana, che in altri ambiti istituzionali.
Non a caso il suo nome fu fra i più accreditati quando si trattò di scegliere il nuovo Dirigente della Polizia Locale di Reggio Emilia, in un momento particolarmente delicato in cui emergeva la necessità di una figura di spicco che portasse innovazione e autorevolezza.

Sebbene lo stesso non abbia mai confermato ufficialmente il corteggiamento professionale, è evidente che l’attaccamento e l’onore nell’essere un servitore dello Stato all’interno della Polizia di Stato prevalse nel cuore di Rizzo.
Il 2 Giugno 2018 ottenne inoltre la prestigiosa Onorificenza dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, conferita con decreto del Presidente della Repubblica.

Durante la sua carriera trentennale ha svolto egregiamente diverse funzioni: Dirigente della Digos della Questura di Reggio Emilia (ndr, affiancato allora dall’indimenticabile compianto Luigi Piscopo), Dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Parma, Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Reggio Emilia, Capo di Gabinetto del Questore di Bologna, Vicario del Questore presso la Questura di Mantova e Vicario del Questore presso la Questura di Bolzano fino a poche settimane fa, della quale è stato anche Reggente.

Ora approda a Trieste dove ricoprirà il ruolo di Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia.

Marina Bortolani