Il Corteo Matildico di Quattro Castella protagonista su Raiuno

Ieri pomeriggio, mercoledì 20 novembre, una troupe del programma di Raiuno “Paese che vai” era al Bianello per registrare le immagini di una puntata speciale dedicata a Matilde in programma nei prossimi mesi. Oltre al Bianello coinvolti nelle riprese anche Rossena, Canossa e Carpineti.

Ad accogliere il conduttore del programma Livio Leonardi e la sua troupe c’erano una trentina di comparse e figuranti coordinati dalla regia del Comitato Matildico di Quattro Castella.

Leonardi ha incontrato Matilde di Canossa, interpretata dal soprano reggiano Elena Rossi ed Enrico V, interpretato da Andrea Zignani: i due hanno dato vita, nel giardino del castello, alla scena della Reinfeudazione di Matilde che ogni anno chiude il Corteo matildico di Quattro Castella (in programma dal 28 al 31 maggio 2020).

Insieme al presidente del Comitato matildico Emidio Fantuzzi e alla vicepresidente Tiziana Animini anche l’assessore alla cultura del Comune di Quattro Danilo Morini salito al Bianello per salutare e ringraziare gli oltre trenta figuranti del Gruppo storico dei Villici e delle contrade di Borgoleto, Monticelli e Maestà della Battaglia che hanno ricreato, insieme agli armigeri del gruppo “Lux Vitrix” le ambientazioni del periodo storico e contribuito con le loro comparse in costume una magnifica occasione di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio.

“Paese che vai” è un formato ideato dallo stesso Leonardi che racconta il territorio declinandolo nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano. Il programma è in onda dal 2013 ogni domenica mattina sul primo canale della Rai.

Gabriele C.