Il Consiglio comunale approva la mozione di Alleanza Civica sulla riforma dell’assistenza agli anziani

Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Alleanza Civica per ripensare l’assistenza agli anziani. Un modello che, anche alla luce dell’emergenza Covid, va ripensato. Oggi più che mai sono evidenti le lacune di un sistema in cui si registra un disequilibro fra assistenza, cura e umanità. La preoccupazione per ciò che accade nelle strutture per anziani a causa del dilagare del Covid è grande. Occorre intervenire subito, prima che sia troppo tardi.

Sappiamo che durante il periodo dell’emergenza Covid l’assenza, a volte totale, di comunicazione verso l’esterno ha portato molti, tra i residenti in case di riposo e Rsa, a lasciarsi andare a causa della solitudine. Il diritto alla visita, all’affetto e alla veglia dei propri cari non può essere più negato a nessuno.

La mozione approvata in sala del Tricolore impegna la giunta a riformulare il modello assistenziale reggiano per gli anziani favorendo la domiciliarità e sviluppando forme alternative di assistenza, come il cohousing di cui tanto abbiamo parlato in campagna elettorale.
Nel documento, per quanto riguarda gli ospiti delle strutture di Rete, si chiede di definire protocolli per permettere le visite dei familiari, eventualmente facendo prima i tamponi ai visitatori e garantendo sempre un sufficiente distanziamento e di favorire la comunicazione attraverso dispositivi di cui molte Rsa e case di riposo sono ancora sprovviste, come il sistema delle videochiamate

Da parte nostra va un sentito ringraziamento a tutte le forze politiche di sala del Tricolore che, col loro voto favorevole, hanno determinato la totale convergenza su questo importante documento. Ora non resta che tradurlo in pratica e noi di Alleanza Civica vigileremo affinché questo avvenga quanto prima.

Cinzia Rubertelli, Capo Gruppo Consigliare ALLEANZA CIVICA