Il Comune di Cavriago aderisce a RE.A.DY, rete italiana degli enti locali per prevenire, contrastare e superare l’omotransfobia

Il Consiglio Comunale di Cavriago ha deliberato l’adesione a RE.A.DY,  la Rete italiana delle regioni e degli enti locali per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Il Comune di Cavriago rinnova così il suo impegno nella lotta a qualsiasi discriminazione ed entra così a far parte di un sistema virtuoso e partecipato di azioni positive, che permette a ogni persona, senza alcuna distinzione, di sentirsi accolta nei diversi ambiti del vivere quotidiano.

RE.A.DY ‹‹costituisce per le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali l’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e scambio di esperienze e buone prassi finalizzate alla tutela dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, trans gender (LGBTQI) e alla promozione di una cultura sociale del rispetto››.

Sottolineando la propria vicinanza ai bisogni e ai diritti della popolazione LGBTQI, l’Amministrazione comunale intende intraprendere con le realtà locali e cittadine un percorso di sensibilizzazione del territorio al fine di contrastare fenomeni omotransfobici.

In particolare nel mese di maggio in collaborazione con Arcigay Gioconda di Reggio Emilia saranno due gli eventi organizzati dal Comune di Cavriago.

Giovedì 13 maggio ore 20.30, in diretta sulle pagine Facebook Cavriago on air, Multiplo Cavriago e sul canale YouTube di Cavriago on air sarà trasmessa “Per una cultura sociale del rispetto”: presentazione di RE.A.DY, la Rete Italiana delle Regioni, delle Province autonome e degli Enti Locali per contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

L’Amministrazione comunale dialoga con Federico Alessandro Amico, Presidente della Commissione Parità e Diritti delle persone dell’Emilia Romagna, Gianmarco Capogna, attivista per i diritti LGBTI e esperto di politiche antidiscriminatorie e Alberto Nicolini, Presidente di Arcigay Gioconda Reggio Emilia.

Domenica 16 maggio ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione della panchina arcobaleno in via Del Cristo, di fronte alla Scuola Secondaria “G. Galilei”: simbolo del contrasto alla violenza omo-bi-transfobica, la panchina è stata realizzata da ragazzi e ragazze del doposcuola Isola di Cavriago, affiancati dal Gruppo Giovani di Arcigay Reggio Emilia e dagli educatori del Servizio Sociale Territoriale di Cavriago e del Multiplo Centro Cultura.

Al momento inaugurale saranno presenti Francesca Bedogni, Sindaca di Cavriago, Martina Zecchetti, Assessora alla Cultura e Luca Brami, Assessore all’Ambiente del Comune di Cavriago, Federico Amico, Presidente della Commissione Parità e Diritti delle persone dell’Emilia Romagna, Alberto Nicolini, Presidente di Arcigay Gioconda di Reggio Emilia e Filippo Zanichelli per il Gruppo Giovani Arcigay Reggio Emilia.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” afferma l’Assessora Zecchetti. “Questo principio dovrebbe essere scolpito nei nostri cuori e nelle nostre teste, dovrebbe respirarsi nelle scuole, nei consigli comunali, nei luoghi del sapere e del divertimento. Finchè non sarà così continueremo a diffondere cultura di inclusione. L’omotransfobia è una piaga pericolosa, è un’avversione ossessiva diffusa, innanzi alla quale le istituzioni non possono fare finta di nulla.”