Il comico Vergassola a Rubiera in biblioteca per la rassegna “Autori in prestito”

E’ tutto pronto a Rubiera, per accogliere Dario Vergassola che sarà alla biblioteca Codro (via Emilia Est,11) martedì 5 alle 21. Il comico e cabarettista spezzino ospite della rassegna Autori in prestito, curata da Paolo Nori e realizzata dall’Arci in collaborazione con le Biblioteche della provincia di Reggio Emilia, proporrà al pubblico il suo pantheon letterario e artistico più in generale. Le opere che lo hanno portato a fare il suo poliedrico lavoro.

 Nato a La Spezia nel 1957, Dario Vergassola è approdato nel mondo dello spettacolo con la manifestazione diretta da Giorgio Gaber Professione Comico, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica. Da allora ha iniziato una intensa carriera in televisione, come ospite, autore e presentatore (Star 90, TG delle vacanze, In Kantina, Premio Tenco, Comici, Maurizio Costanzo Show, Mai dire gol, Quelli che il calcio, Zelig, Parla con me…) e in teatro, con diversi spettacoli. Ha inoltre partecipato a serie TV e pubblicato album e libri, tra cui il primo Lunga vita ai pelandroni (Piemme, 1999) e l’ultimo La ballata delle acciughe (Mondadori, 2014).

Autori in prestito proseguirà fino al 19 dicembre. La rassegna curata all’interno del progetto Mappe Narranti dallo scrittore Paolo Nori e realizzata da Arci Reggio Emilia quest’anno propone ben 24 autori in 20 biblioteche della nostra provincia. In particolare saranno scrittori, attori, musicisti, artisti visivi, giornalisti e anche un importante allenatore di volley, a raccontare i libri, le musiche, i quadri e gli spettacoli teatrali, i film, e quindi le opere, che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno. Per circa tre mesi nelle biblioteche della provincia di Reggio non saranno i libri, i dischi o i film a essere presi in prestito, ma i consigli di Alessandro Bergonzoni, Luca Bizzarri, Max Collini, Dario Vergassola, Matteo Codignola e Vivian Lamarque citando i nomi di alcuni dei 24 bibliotecari sui generis coinvolti nella nona edizione di questo progetto.

Come ogni edizione di Autori in prestito, anche questa nona rassegna sarà caratterizzata da un tema: Rendere visibile il visibile. Un titolo che è un punto di partenza per autori e pubblico per avvicinarsi ai percorsi che saranno di volta in volta proposti. Paolo Nori racconta così quale il tema del 2019.

“In un libro di Giorgio Agamben che si intitola Il fuoco e il racconto – spiega lo scrittore – si legge che l’arte non rende visibile l’invisibile, rende visibile il visibile. In quello stesso libro Agamben consiglia ai librai e a quelli che si occupano di libri di smetterla di «guardare alle infami, sì, infami classifiche dei libri più venduti e – si presume – più letti, e di provare a costruire invece nella mente una classifica dei libri che esigono di essere letti».

In questa edizione del 2019 di Autori in prestito, che si intitola Rendere visibile il visibile, noi chiediamo ai nostri ospiti, (scrittori, pittori, musicisti, registi) di raccontarci la loro lista di libri che esigono di essere letti (o film, o quadri, o disegni che esigono di essere guardati, o musiche, o suoni, o silenzi che esigono di essere ascoltati), che sono poi i libri, i film, i quadri e le musiche che, quando li hanno incontrati, hanno determinato il fatto che adesso loro fanno il mestiere che fanno”. 

nsr