Identità digitale per imprese e professionisti reggiani: un kit completo fornito dalla Camera di Commercio

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Per sostenere la diffusione dell’identità digitale fra gli imprenditori e i professionisti reggiani, la Camera di Commercio di Reggio Emilia arricchisce gli strumenti cui possono fare ricorso i soggetti interessati.

Attraverso la piattaforma di InfoCamere – accreditata come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano (l’organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l’erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale), infatti, l’Ente camerale , infatti, mette a disposizione del tessuto produttivo locale un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per operare a pieno titolo nell’economia del terzo millennio e accrescere efficienza e competitività.

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è dunque possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale, uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza), verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento, richieste di voucher e agevolazioni, comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni e molto altro ancora.

Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile inoltre autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it),  Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE. Senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.

La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere può essere svolta presso la Camera di Commercio, presso gli uffici esterni con essa convenzionati (attualmente sono 44 gli uffici convenzionati presenti su tutto il territorio provinciale, il cui elenco è disponibile sul sito camerale), oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento. La procedura di ID InfoCamere – spiega la Camera di commercio – è intuitiva, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l’appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e all’ora concordate.

Per informazioni su come ottenere la propria firma digitale e tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia è possibile visitare il sito www.re.camcom.gov.it o scrivere a firma.digitale@re.camcom.it .