I Vigili del Fuoco hanno celebrato la Patrona Santa Barbara. Il bilancio delle attività a Reggio Emilia

Ricorre oggi, mercoledì 4 dicembre, la celebrazione di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Presso la sede Centrale è stata celebrata la tradizionale Santa messa, preceduta dalla deposizione della corona floreale alla lapide dei caduti in servizio.

Sempre nella sede Centrale il 7 dicembre dalle 14.30 sarà allestita da parte dell’Associazione Nazionale del Corpo Nazionale, sezione di Reggio Emilia, la “pompieropoli” per i più piccoli, mentre il personale operativo allestirà un’esposizione di vari automezzi in dotazione al Comando.

Il 7 e l’8 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, saranno invece aperte al pubblico tutte le sedi del Comando Provinciale (Centrale e distaccamenti di Guastalla, Sant’Ilario e Castelnovo né Monti), che potrà visionare la sedi, i mezzi di soccorso e le attrezzature d’intervento.

Come avviene ogni anno la ricorrenza della Santa Barbara è anche un’occasione di resoconto dell’attività svolta nell’anno trascorso: stabile il numero degli interventi di soccorso tecnico urgente che si attesta intorno ai 6000; emerge tuttavia un incremento di alcune tipologie d’intervento come, ad esempio, incidenti stradali + 11%, e gli interventi per incendio + 14%.

Sul fronte della prevenzione incendi si è registrato un calo dei procedimenti pervenuti di circa il 15 %, 1800 istanze rispetto alle 2140 dell’anno passato. In netta crescita invece le denunce per omissione di Scia antincendio: sono state identificate e segnalate alla Procura della Repubblica 44 persone a fronte di 31 del precedente anno. Stabili le procedure sanzionatorie nei luoghi di lavoro.

Sul fronte della formazione si è registrata una lieve flessione della domanda che tuttavia rimane sempre sostenuta: sono stati erogati 56 corsi per addetti antincendio a medio ed elevato rischio, e abilitati alla lotta antincendio 929 lavoratori.

In aumento la carenza del personale operativo che al 1° novembre si è attestata al 16 % su una pianta organica di 200 unità. In altri termini mancano 32 vigili sull’intero territorio provinciale. In leggera crescita la carenza del personale amministrativo, mentre risulta molto carente la pianta organica dei funzionari tecnici con una scopertura del 66 %.

nsr