I tecnici della Provincia: “Il ponte Boretto-Viadana è in buono stato di salute”

Un ponte in buono stato di salute. E’ quanto emerso dalla serata che si è svolta giovedì 14 novembre nella sala del consiglio comunale, dove l’ingegner Valerio Bussei, dirigente responsabile del Servizio infrastrutture, mobilità sostenibile, patrimonio ed edilizia della Provincia di Reggio Emilia e l’ingegnere collaudatore Enrico Nieri hanno relazionato i presenti sui lavori di consolidamento e adeguamento statico delle strutture del ponte sul fiume Po tra Boretto e Viadana.

Nel corso della presentazione sono stati illustrati i collaudi eseguiti nei mesi scorsi e i programmi di manutenzione e sorveglianza che saranno messi in atto già dalle prossime settimane.

Dopo il consolidamento delle pile – in particolare quelle in alveo – e dei giunti nelle scorse settimane è stato svolto il collaudo, nell’ambito del quale il ponte ha mostrato piena efficienza. Le prove hanno ribadito la qualità della progettazione dell’infrastruttura, che anche sotto stress ha manifestato un’ottima resistenza. Positivi, infine, i controlli sulle strutture secondarie, che non hanno rilevato fessurazioni, così come si segnala il pieno funzionamento degli scoli per l’acqua.

Le operazioni di controllo sullo stato di salute del ponte non finiscono qui. La Provincia ha infatti al vaglio l’ipotesi di realizzare un monitoraggio costante delle deformazioni del ponte stesso e dei carichi pesanti (attraverso l’installazione di nuove telecamere). In generale, l’accesso al ponte sarà vietato ai mezzi superiori alle 108 tonnellate di peso.

L’infrastruttura sarà sottoposta a controlli costanti a intervalli periodici anche nei prossimi anni, con chiusure di pochi giorni che possano consentire le prove di carico necessarie.

nsr