I Sindaci di Albinea, Bibbiano e San Polo uniti “contro ogni forma di propaganda fascista”

Questa mattina i sindaci di San Polo, Franco Palù e di Bibbiano, Andrea Carletti, entrambi residenti ad Albinea, hanno firmato, insieme al primo cittadino Nico Giberti, la proposta di Legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato presieduto dal sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e del quale fanno parte tra gli altri Silvia Calamandrei, nipote del padre Costituzionalista Piero Calamandrei; Adelmo Cervi, figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio il 28 dicembre del 1943.

“Dopo l’agghiacciante spettacolo andato in scena durante il Consiglio comunale di Cogoleto, con i tre consiglieri di centrodestra che hanno fatto il saluto romano proprio durante il giorno della Memoria, ci è sembrato giusto manifestare pubblicamente il nostro sostegno alla raccolta firme contro ogni forma di propaganda nazista e fascista – spiegano i tre sindaci – Ci sentiamo più che mai uniti in questa battaglia culturale che non deve lasciare spazio a rigurgiti totalitari e antidemocratici”.

Marco B.