I primi 40 anni del “Let’s Dance”: allo spazio Gerra si festeggia la storica scuola di danza reggiana

www.nextstopreggio.it

Mercoledì 13 luglio, ore 21.30, agli Orti di Santa Chiara dello Spazio Gerra, si festeggiano i quarant’anni di attività del Let’s Dance con l’evento ‘Danza città danza’, serata di incontri, racconti e performance e la musica di Mirko Colombo Alfredo Miti.

Se avessimo la possibilità di guardare indietro, di tornare alla Reggio degli anni Settanta, ci accorgeremmo che la “Città della Danza”, quella che ha trionfato sui palchi dei più importanti teatri del mondo, era priva di scuole di danza per tutti. Servirà ancora qualche anno e qualche fenomeno cinematografico e musicale di massa per stimolare e spingere un gruppo di giovani appassionati del ballo ad aprire nella nostra città la prima scuola di danza rivolta a chiunque volesse approcciare questa disciplina: il Let’s Dance.

E con l’arrivo del 2022 che scoccano questi quarant’anni, un lunghissimo romanzo di vita sociale e artistica popolato dalla storia di decina di migliaia di reggiane e reggiani che da lì sono passati, chi per un solo mese, chi per interi decenni. Storie di passione, di amicizia, di maestri, di centinaia di saggi, di piccoli e grandi spettacoli, di feste di piazza e palchi prestigiosi, di lacrime e risate. Una tale quantità di esperienze singole e collettive che lascia un’impronta indelebile nel percorso di crescita culturale della città.

Se oggi Reggio Emilia è considerata una capitale della danza, lo deve molto a questa scuola, dove sono cresciuti gran parte dei professionisti ora affermati, chi come coreografo chi come insegnante.

Ma ciò che più conta riguardo alle eccellenze che fanno della nostra comunità la “città delle persone”, è quanto il Let’s Dance lascia in eredità in merito alla partecipazione, all’inclusività, al valore morale; principi che sono stati alla base delle scelte quotidiane di una scuola che inevitabilmente è stata anche e fortunatamente famiglia.

Nell’estate del 2022, dopo aver prodotto in collaborazione con Alimentari Cult/Spazio Gerra una serie di racconti podcast che ne raccontano la storia, il Let’s Dance ha deciso che è giunto il momento di festeggiare con una serata speciale, un’occasione per raccontare, vedere scorrere immagini, ascoltare musica tutti insieme, accompagnati dai DJ set di Mirko Colombo e Alfredo Miti.

L’iniziativa è a ingresso libero.