I parrocchiani di Sant’Antonio di Padova hanno salutato Don Lorenzo Zamboni

Don Lorenzo Zamboni inizierà a breve il servizio come parroco dell’UP Sant’Oscar Romero. L’Unità Pastorale Sant’Antonio e San Luigi lo avevano conosciuto ed accolto quattro anni fa e subito ha conquistato tutti: giovani, adulti, bambini e anziani, il parroco Don Jacek, e don Juan.
E’ stata una presenza importante, con omelie ricche di spiritualità e aneddoti storici, di attualità, di vita.
La notizia, inattesa, ha colto di sorpresa l’intera comunità. Sabato a San Luigi Domenica a S. Antonio don Lorenzo ha salutato ed è stato salutato, grato di aver percorso un cammino importante; ai parrocchiani rimarrà la nostalgia di non averlo più vicino, anche nei piccoli ma grandi momenti: una confessione, sul sagrato, per due chiacchiere, a messa, nella recita di un rosario….
Si fa fatica a non affezionarsi, perché prima o poi arriva il momento del distacco, del saluto, anche se a dire il vero non pensavamo tanto presto.
Poi si riflette su ciò che si è avuto, come dovrebbe avvenire sempre, sul bene ricevuto, sui doni che rimangono -un sorriso, un’espressione, una testimonianza, una parola di conforto – e allora trovi le parole per ringraziare e augurare buon cammino.
Molto toccanti oggi i saluti: di vari parrocchiani, del consiglio pastorale e di don Lorenzo, in Chiesa e in palestra, attraverso la diretta video per accogliere tutte le persone che hanno partecipato nel rispetto le norme oggi in vigore.
Tanti applausi, occhi lucidi, diverse foto ricordo e al termine un dolcetto-omaggio a tutti, sul sagrato, distanziati e con le mascherine, ma idealmente vicini a un Don che si è fatto amare e apprezzare.

Mariarita Bortolani