“I mille giorni di Aemilia”, presentazione del libro a Cadelbosco. Zani: “Innalziamo l’attenzione sulle infiltrazioni”

Marino Zani

Giovedì sera, 24 giugno, nell’ambito del cartellone di iniziative estive in programma a Cadelbosco, organizzate dal Comune insieme all’Unione Terra di Mezzo, si terrà in piazza XXV Aprile la presentazione dell’importante libro “I mille giorni di Aemilia”, con la presenza dell’autore Tiziano Soresina e della Consigliera regionale Roberta Mori.

Sull’iniziativa commenta il capogruppo di Cadelbosco per Tutti, Marino Zani: “Ci fa piacere che venga proposta questa serata: il libro di Soresina è un’opera documentata e approfondita, che fa luce su quelli che sono stati i meccanismi utilizzati dalle realtà di stampo ‘ndranghetista per infiltrarsi sui nostri territori, compreso Cadelbosco. Crediamo però che qui ci sia ancora molto da fare da parte dell’Amministrazione comunale, su questi temi specifici, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Abbiamo avuto sentore, e anche casi piuttosto eclatanti (non solo il processo “Grimilde” ma anche di recente) della presenza di soggetti e realtà da tenere sotto stretta osservazione. Li abbiamo segnalati al Sindaco e alla Giunta, e finora ci è stato sempre detto che andava tutto bene e non c’erano motivi di preoccupazione. Ci viene ribadita per sostenere questa tesi l’adesione del Comune alla rete Mafia Free. Ma noi non siamo così tranquilli: continueremo a tenere gli occhi aperti ed effettuare segnalazioni ove ne coglieremo la necessità.

Chiediamo che queste non vengano tenute in scarsa considerazione solo perché arrivano da un gruppo di minoranza: l’esperienza insegna, e il libro di Soresina ne è testimonianza, che bastano spiragli anche molto piccoli a queste realtà criminali per sedimentarsi su un territorio. Le risposte devono essere rapide e molto rigorose, attraverso azioni quotidiane che al momento non vediamo, cercando di sostenere la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine, potenziando l’organico degli agenti dell’Unione, organizzando incontri con i cittadini, solo per fare alcuni esempi già contenuti in un documento presentato in Consiglio comunale dell’autunno 2019″.