I giornalisti festeggiano il Patrono San Francesco di Sales con la Messa celebrata dall’Arcivescovo Morandi

www.nextstopreggio.it

Si celebra oggi San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per l’occasione l’Arcivescovo Giacomo Morandi presiederà nella cripta della Cattedrale alle ore19.30 la Santa Messa in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, proseguendo una bella tradizione.

“Sarà questa l’occasione -evidenzia Giuseppe Adriano rossi, PResidente di Assostampa- per gli operatori della comunicazione di incontrare il Vescovo e di ricevere dal suo magistero indicazioni per la attività professionale.
Come è noto, il 28 dicembre scorso ricorreva il IV centenario della morte di San Francesco di Sales e per l’occasione Papa Francesco ha scritto la lettera apostolica “Totum amoris est”, in cui scrive: “Si mostrò, inoltre, inventore di originali e audaci prassi pastorali, come i famosi “fogli volanti”, appesi ovunque e fatti scivolare persino sotto le porte delle case”.

Francesco di Sales nacque il 21 agosto 1567 nel castello di Sales presso Thorens. Figlio primogenito del nobile francese di Boisy, il padre aveva deciso per lui una carriera giuridica. Si laureò infatti in Giurisprudenza, per poi diventare avvocato del Senato di Chambéry, ma la vocazione, emersa durante gli studi accademici, era talmente forte che nel 1593 decise di diventare sacerdote deludendo profondamente il padre.
Non soddisfatto dei frutti ottenuti dal pulpito durante le omelie, iniziò a pubblicare fogli volanti detti “manifesti”, che lo stesso faceva scivolare sotto gli usci delle case o affiggeva ai muri, raggiungendo anche i fedeli più lontani, meritandosi per questa originale attività “pubblicitaria” il titolo di “Santo patrono dei giornalisti” e di quanti diffondono il cristianesimo servendosi dei mezzi di comunicazione sociale.
Morto a Lione nel 1622, fu proclamato Santo nel 1665 da Papa Alessandro VII.