I due Gelsiliegi della Reggia di Rivalta si presentano alla città

“I Due Gelsiliegi si presentano alla città“: questo è il titolo dell’iniziativa- manifestazione che intendiamo attuare sabato 30 marzo alle ore 17 al Parco della Reggia di Rivalta.

Gelsiliegio è infatti il nome che abbiamo conferito a due alberi del filare di gelsi secolari su cui sono cresciuti due ciliegi, in questi giorni in spettacolare fioritura.

Per le anticipazioni viste nei convegni di presentazione del progetto di restauro del parco della Reggia di Rivalta, questi due filari di gelsi, che fiancheggiano il vialetto che collega la Reggia al Belvedere, scomparirebbero previo “trapianto” in altre zone del parco dove esistono altri gelsi.

Sono ormai ben noti i rischi connessi a interventi di spostamento di esemplari di notevole età e dimensione. 

Riteniamo che il percorso del progetto, partecipato con la città, sia tuttora aperto e che ci sia ancora posto per un progetto che conservi i filari dei gelsi, che sono anche la memoria storica della Via della seta Reggiana, che, arricchendo la città, ci ha lasciato le meraviglie della Basilica della Ghiara.

Abbiamo perciò deciso di attuare una iniziativa che renda visibile ai passanti che frequentano il parco la singolarità di questo fenomeno che, scoperto anche in altri luoghi d’ Italia (Casorzo in Piemonte), ha dato luogo a importanti iniziative di protezione e tutela.

Gioacchino Pedrazzoli, Ugo Pellini