I dipinti “sociali” di Gaia per NextStopReggio: “Uno sguardo sulla guerra”

www.nextstopreggio.it

Uno sguardo sulla guerra (Gaia Casolari, marzo 2022)

Inizia in questo mese primaverile di marzo 2022 la collaborazione di NextStopReggio con Gaia Casolari, studentessa diciassettenne reggiana con un talento speciale, quello della pittura.

Non a caso è nipote d’arte. Suo nonno è Maurizio Romani noto pittore reggiano che da qualche anno si è trasferito in Abruzzo dove continua a creare un’arte in costante evoluzione apprezzata a livello nazionale ed internazionale (ndr, a breve esporrà a Roma la mostra dal titoloXlorisonia: Il Respiro dei Fiori ).
Gaia dal nonno ha ereditato la passione per il disegno e la pittura, caratterizzata da una singolare capacità di trasmettere emozioni intense nonostante la giovane età.

I suoi disegni spiccavano già da bambina, mentre frequentava le elementari, quando il protagonista era prevalentemente il cavallo.

Gaia Casolari

I temi che dipinge oggi Gaia sono spesso di carattere sociale utilizzando il disegno e il dipinto, ed è anche per questo che NextStopReggio le ha proposto la collaborazione: una forma diversa di dare una notizia, attraverso i tratti dei colori di una sensibile giovane reggiana di talento.
Una volta al mese pubblicheremo pertanto il disegno/dipinto di Gaia. Sarà lei stessa, guidata dalla sensibilità del suo cuore, a decidere cosa offrire ai lettori, dando un titolo e una brevissima descrizione di ciò che ha creato.

Inauguriamo quindi oggi l’inizio della rubrica dal titolo “I dipinti sociali di Gaia per NextStopReggio”.

mb
***

Uno sguardo sulla guerra
La guerra è fatta di bombe e palazzi crollati, ma più di ogni altra cosa è fatta di sguardi rassegnati e senza futuro
Gaia Casolari (Marzo 2022)