I dentisti reggiani inseriti della campagna vaccinale della Regione, ma non i loro assistenti di poltrona, figura professionale preziosa che al pari rischia il contagio da Covid

Nei giorni scorsi il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Reggio Emilia, Dott. Fulvio Curti, ha espresso soddisfazione sui social per l’inserimento dei dentisti reggiani nella campagna vaccinale regionale.
Lo stimato medico ha quindi inviato agli uffici competenti della Regione Emilia Romagna l’elenco dei nominativi degli iscritti all’Albo Odontoiatri della Provincia di Reggio Emilia ai fini della programmazione delle vaccinazioni Covid-19.
Un risultato al quale sono seguite parole di stima e soddisfazione da parte di diversi colleghi reggiani e l’auspicio di colleghi di altre città ad ottenere il medesimo inserimento nella campagna vaccinale.

Negli studi dentistici reggiani serpeggia però un malumore.

Al fianco dei dentisti, lavorano ogni giorno e a pochi centimetri di distanza dalla bocca (inevitabilmente aperta) dei pazienti, personale prezioso che pare sia stato ignorato, pur vivendo i medesimi rischi di contagio da Covid-19 del medico odontoiatra.
Sono gli assistenti di poltrona, figura professionale paramedica fondamentale che lavora all’interno dello studio dentistico, svolgendo diverse mansioni: dall’assistenza operativa al medico dentista nelle operazioni e negli interventi dentistici, alle funzioni di segreteria amministrativa, come l’accoglienza e gestione dei pazienti.

Perchè questa dimenticanza? L’auspicio è che sia stata una “svista” della Regione Emilia Romagna e che si provveda al più presto a tutelare anche queste preziose figure professionali.

Marina Bortolani