I Carabinieri di Reggio Emilia celebrano il 204° anniversario dell’Arma

La cerimonia per commemorare i 204 anni di vita della Benemerita si è svolta anche a Reggio Emilia all’interno del Teatro Cavallerizza di Reggio Emila in un contesto di assoluta sobrietà in linea con gli intendimenti governativi emanati nel quadro delle iniziative necessarie al contenimento delle spese. Una breve cerimonia, fortemente sentita, che ha visto la partecipazione delle principali Autorità civili e militari di Reggio Emilia e provincia, di rappresentanze di militari in forza ai vari Reparti della Provincia, dei rispettivi familiari e di personale dell’Arma in congedo.

All’interno era schierata una compagnia di formazione, costituita da un plotone in Grande Uniforme Speciale di Brigadieri, Appuntati e Carabinieri, un plotone misto composto da Marescialli comandanti di Stazione, Carabinieri di Quartiere, Carabinieri Sciatori, militari che hanno partecipato alle missioni all’estero, carabinieri forestali del Gruppo di Reggio Emilia nonché’ una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presente anche il gonfalone dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro e le associazioni combattentistiche d’arma nonché il gonfalone della città di Reggio Emilia decorato di medaglia d’oro al valor militare.

Dopo la resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Antonino BUDA, si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI.

Quindi ha preso la parola il Comandante Provinciale, Colonnello Antonino BUDA, che ha delineato, in modo sintetico, il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel panorama della sicurezza della provincia indicando le linee d’intervento prioritarie. BUDA ha poi evidenziato come la percezione della sicurezza dei cittadini reggiani resti tuttavia alta ed ha sottolineato gli sforzi messi in campo quotidianamente dalle Stazioni dell’Arma con il coinvolgimento di risorse investigative più qualificate per fronteggiare i delitti più gravi.

La cerimonia è quindi proseguita con la formale consegna delle ricompense ai militari distintisi in attività di servizio. Sono stati premiati nell’ordine:

  1. LUOGOTENENTE ROBERTO BENTIVOGLIO, MARESCIALLO CAPO CHRISTIAN GANDOLFI ED APPUNTATO SCELTO ENZO CARUSO TUTTI ADDETTI AL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI REGGIO EMILIA CHE HANNO RICEVUTO DAL PREFETTO DI REGGIO EMILIA DOTT.SSA MARIA FORTE L’ENCOMIO SOLENNE CONCESSO DAL COMANDANTE INTERREGIONALE VITTORIO VENETO DI PADOVA GENERALE DI CORPO D’ARMATA ALDO VISONE PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITA’, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, FORNIVANO RILEVANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA E PROLUNGATA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA SVOLTA NEI CONFRONTI DI SODALIZIO CRIMINALE ‘NDRANGHETISTA RITENUTO RESPONSABILE DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA FINALIZZATA ALL’ESTORSIONE, USURA, RICICLAGGIO, PORTO E DETENZIONE ILLEGALI DI ARMI DA FUOCO. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 116 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI ED IL SEQUESTRO DI BENI MOBILI ED IMMOBILI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI CIRCA 100 MILIONI DI EURO”

Emilia Romagna e territorio nazionale gennaio 2009 – gennaio 2015

b) LUOGOTENENTE ANTONIO PIRISI, MARESCIALLO ORDINARIO GIUSEPPE MILANO, BRIGADIERE CAPO ANDREA FIUMARA ED APPUNTATO SCELTO MARIO MANUNTA RISPETTIVAMENTE COMANDANTE E ADDETTI AL NUCLEO INFORMATIVO, CHE HANNO RICEVUTO DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, DOTT. GIAMMARIA MANGHI L’ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE GENERALE DI DIVISIONE ADOLFO FISCHIONE PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

COMANDANTE DEL NUCLEO INFORMATIVO E ADDETTI A NUCLEO INFORMATIVO E NUCLEO INVESTIGATIVO, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITA’, ENCOMIABILE DETERMINAZIONE E NON COMUNI DOTI INVESTIGATIVE, COORDINAVANO COMPLESSA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI DOCUMENTARE LA COLLUSIONE TRA UN AGGRESSIVO SODALIZIO CRIMINOSO ‘NDRAGHETISTA E LA LOCALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON LO SCIOGLIMENTO DELL’ENTE LOCALE”..

Brescello e Reggio Emilia, giugno 2015 – gennaio 2016

c) MARESCIALLO MAGGIORE LUCIO TAGLIAMONTE ED APPUNTATO SCELTO ALBERTO SODANO ADDETTI AL NUCLEO INVESTIGATIVO CHE HANNO RICEVUTO DAL SINDACO DI REGGIO EMILIA, DOTT. LUCA VECCHI L’ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE GENERALE DI DIVISIONE ADOLFO FISCHIONE PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

NEL MESE DI FEBBRAIO 2016, NELLE PROVINCE DI REGGIO EMILIA, MODENA E FORLI’-CESENA, I MILITARI DEL DIPENDENTE NUCLEO INVESTIGATIVO DAVANO ESECUZIONE AD 8 MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI SOGGETTI RITENUTI RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI ESTORSIONI ED USURA. L’OPERAZIONE CONSENTIVA LA DISARTICOLAZIONE DI 2 DISTINTI GRUPPI CRIMINALI COLLEGATI AD ORGANIZZAZIONI MAFIOSE DI MATRICE ‘NDRANGHETISTA E CAMORRISTICA, ENTRAMBI ATTIVI NEL TERRITORIO REGGIANO”.

Provincia di Reggio Emilia, Modena e Forlì-Cesena, dicembre 2014 – febbraio 2016

d) APPUNTATO LEONZIO FRANCESCO INGROSSO E CARABINIERE SCELTO ANTONIO SCIALDONE ADDETTI ALLA STAZIONE DI CORREGGIO CHE HANNO RICEVUTO DAL SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI REGGIO EMILIA DOTT. CLAUDIO SANTANGELO L’ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE GENERALE DI DIVISIONE ADOLFO FISCHIONE PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

ADDETTI A STAZIONE DISTACCATA, CON FERMA DETERMINAZIONE, GENEROSO ALTRUISMO E SPREZZO DEL PERICOLO, NON ESITAVANO AD INTRODURSI IN UN EDIFICIO INTERESSATO DA UN VASTO INCENDIO E, MALGRADO IL DENSO FUMO, RIUSCIVANO A SOCCORRERE DUE DISABILI RIMASTI BLOCCATI ALL’INTERNO, SCONGIURANDO LORO PIU’ GRAVI CONSEGUENZE”.

Correggio (RE) 15 luglio 2014

e) APPUNTATO SCELTO GIOVANNI CONSIGLIO E CARABINIERE DOMENICO BOTTA ADDETTI ALLA TENENZA DI SCANDIANO CHE HANNO RICEVUTO DAL SINDACO DI SCANDIANO, DOTT. ALESSIO MAMMI. L’ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE GENERALE DI DIVISIONE ADOLFO FISCHIONE PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

ADDETTI ALLA TENENZA DI SCANDIANO, EVIDENZIANDO LODEVOLE INIZIATIVA, ELEVATO CORAGGIO E FORTE DETERMINAZIONE, NON ESITAVANO AD INTERVENIRE IN SOCCORSO DI UNA DONNA CHE, IN PREDA A CRISI DEPRESSIVA E CON INTENTI SUICIDI, SI ERA INCAMMINATA LUNGO I BINARI, RIUSCENDO AD ALLONTANARLA POCHI ISTANTI PRIMA DELL’IMPATTO CON UN TRENO IN TRANSITO”.

Scandiano 15 febbraio 2016.

g) VICE BRIGADIERE TOMMASO LUPICCOLO E CARABINIERE ANDREA ANGELONE PACCIOLLA CHE HANNO RICEVUTO SINDACO DI VENTASSO, DOTT. ANTONIO MANARI L’APPREZZAMENTO DEL COMANDANTE PROVINCIALE COL. ANTONINO BUDA PER LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

ADDETTI A STAZIONE DISTACCATA, EVIDENZIANDO ENCOMIABILE SENSO DEL DOVERE ED ESEMPLARE SPIRITO DI SOLIDARIETA’, PRESTAVANO SOCCORSO ED ASSISTENZA AD UN’ANZIANA DONNA SOLA, RIMASTA BLOCCATA NELLA PROPRIA ABITAZIONE A CAUSA DI UNA COPIOSA NEVICATA IMPERVENSANTE IN UN’ISOLATA LOCALITA’ NEL RAMISETANO, OTTENENDO IL PLAUSO DI AUTORITA’ E CITTADINANZA”.

Ramiseto (RE), 22 febbraio 2018

Successivamente il Presidente della Fondazione Manodori Gianni BORGHI accompagnato dal Comandante Provinciale ha consegnato le borse di studio concesse dalla stessa Fondazione ad altrettanti studenti figli di Carabinieri in servizio nella provincia che si sono particolarmente distinti nelle discipline scolastiche degli Istituti della scuola media inferiore e superiore della Provincia di Reggio Emilia.

Per le scuole superiori le borse di studio sono state consegnate ai sottonotati studenti:

COLOMBARI Mattia, Istituto Superiore Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti;

PACE Mattia, Liceo Scientifico “E. Sanfelice” di Viadana;

COLOMBANI Francesca, Istituto Superiore “Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti;

PIRISI Alessia, Liceo Linguistico “P. Gobetti” di Scandiano;

PETRONE Giulia, Istituto Superiore “Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti;

CECI Matteo, Liceo “Rinaldo Corso” di Correggio;

MEROLLA Daniele Loris, Istituto Superiore “Scaruffi – Levi – Tricolore” di Reggio Emilia;

Per le scuole medie inferiori le borse di studio sono state consegnate ai sottonotati studenti:

LOVECCHIO Arianna, Istituto Comprensivo “A. Allegri” di San Martino in Rio;

PELLEGRINO Francesco, Istituto Comprensivo “Bismantova” di Castelnovo né Monti;

NEGRI Luigi, Istituto Comprensivo “Bismantova” di Castelnovo né Monti;

FERRARI Beatrice Istituto Comprensivo “Bismantova” di Castelnovo né Monti;

BENTIVOGLIO Luca, Istituto Scolastico “G. Cavedoni” di Sassuolo;

CERULLO Erika, Istituto Scolastico “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano.

La cerimonia e’ quindi terminata con la lettura della Preghiera del Carabiniere ad opera di un militare del Comando Provinciale.

L.P.