I bambini delle parrocchie di Sant’Antonio e San Luigi sono corsi in strada… a raccogliere rifiuti seguendo l’invito del Papa

Ieri sera la comunità di Sant’Antonio e San Luigi è scesa in strada per svolgere un’attività molto salutare, il “plogging“, tecnicamente significa correre mentre si raccolgono rifiuti.
La proposta è arrivata in occasione della festa di Sant’Antonio in continuità con le parole di Papa Francesco espresse nella Laudato Sii “perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo“.

Una ventina di bambini tra i 4 e i 13 anni, aiutati da genitori ed educatori, si sono presi cura del quartiere Rosta ripulendo parchi e cortili dai rifiuti che trovavano. Andando in cerca di rifiuti hanno poi completato una caccia al tesoro che ha permesso loro di comporre la frase “la nostra terra è un tesoro che ci è stato regalato“.

Preziosa è stata la collaborazione delle GEEV (Guardie Ecologiche Volontarie) che, insieme a Iren, hanno fornito il materiale necessario come pinze, guanti e sacconi. Insegnando e aiutando i ragazzi in questo pomeriggio alternativo, ma certamente con un impatto positivo sull’ambiente e sulla formazione dei giovani.

MC