Guastalla: guida con il cellulare inserito nel volante del camion e rischia di investire la pattuglia della polizia stradale

Vari controlli effettuati nelle ultime ore da parte delle pattuglie della sezione polizia stradale di Reggio Emilia e dei distaccamenti di Guastalla e Castelnovo né Monti, hanno consentito di sanzionare diversi conducenti distratti dall’utilizzo di smartphone durante la guida.

Dall’inizio dell’anno sono state sanzionate 125 persone sorprese a circolare facendo uso del telefono cellulare. A loro è stata applicata la sanzione pecuniaria di 165 euro oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente di guida.

Inoltre a 11 di questi conducenti è stata ritirata la patente con sospensione di un mese, poiché è risultato che nell’arco di due anni avevano commesso un’analoga violazione.

In particolare, una pattuglia del distaccamento polizia stradale di Guastalla in fase di rientro presso il proprio comando, è stata costretta a compiere una manovra di emergenza per evitare di scontrarsi frontalmente con un autocarro Citroen Nemo, che provenendo dal senso opposto di marcia, ha occupato la corsia di marcia dell’autovettura della polizia a poche decine di metri da questa.

La prontezza del conducente della pattuglia ha evitato il violento impatto, con una brusca sterzata verso destra, senza perdere il controllo del mezzo. Durante questa manovra, gli agenti hanno notato che il camionista teneva lo sguardo rivolto verso la parte bassa del proprio abitacolo.

La pattuglia ha invertito velocemente la marcia e dopo aver raggiunto l’autocarro lo hanno fermato, procedendo all’identificazione del conducente, un uomo di 48 anni residente nel mantovano.

All’atto del controllo del veicolo gli agenti hanno così appurato il motivo della distrazione: il volante era privo del dispositivo di sicurezza airbag a causa di un precedente incidente stradale, e al suo posto, nell’incavo così rimasto vuoto, l’uomo, aveva posizionato il proprio smartphone, per poterlo controllare durante la guida.

Gli agenti lo hanno quindi sanzionato per violazioni al codice della strada per un importo complessivo di 381 eur,o oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente di guida.

Inoltre, vista la particolarità del danneggiamento riscontrato, il veicolo dovrà essere sottoposto a revisione presso la motorizzazione civile di Reggio.