Gli studenti del liceo Matilde di Canossa, diretti dalla Centoducati, infiammano il pubblico a teatro

www.nextstopreggio.it

“Passioni & Passioni, amore e… altri disastri” era il titolo dello spettacolo teatrale degli studenti e studentesse dell’istituto superiore liceale Matilde di Canossa diretti alla regia da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. L’evento si è svolto venerdì 13 maggio presso il Teatro di Cadelbosco Sopra.

I giovani attori hanno interpretato brillantemente spaccati di vita quotidiana di donne e uomini con le proprie passioni. Non è mancata nemmeno la favola attualizzata, con il principe azzurro stanco di fare il principe dividendosi fra Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata nel bosco.

Gli studenti sono stati tutti bravissimi, interpretando egregiamente la propria parte, non solo con passione, ma anche con ottime capacità teatrali.
Se si pensa che un risultato così è stato ottenuto in un anno scolastico scarso, incontrandosi per le prove una volta alla settimana, i complimenti vanno rivolti anche alla Centoducati e a Binelli che hanno saputo insegnare la recitazione e trasmettere l’arte teatrale, contribuendo così a un’importante crescita educativa per i giovani protagonisti. Fare teatro è infatti formativo a 360 gradi.

Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli

Complimenti anche il Dirigente scolastico Daniele Cottafavi che ha permesso e sostenuto con convinzione il laboratorio teatrale nella propria scuola e che ha illustrato la serata prima dello spettacolo, ribadendo appunto l’importanza del fare recitazione.

Allo spettacolo hanno recitato i seguenti studenti e studentesse del Liceo Canossa: Chiara Arcucci, Agnese Barozzi, Emma Canovi, Gaia Casolari, Laura Davoli, Sara Cusimano, Riccardo Corcione, Riccardo de Lellis, Elia Gandelli, Chiara Mainini, Sofia Mattioli, Matthew Pozzati, Beatrice Zini, Luca Santaniello. Anna Aurelia Rizzo, Alice Salvatore, Giada Toscano.

Marina Bortolani