Gli ex allievi ritornano alla scuola Marconi per aiutare gli alunni di terza nella scelta

L’esperienza in aiuto di chi si trova di fronte a una scelta importante per il proprio futuro. Questo il senso dell’incontro, avvenuto sabato 24 novembre alla scuola Marconi di Castelnovo di Sotto, tra una delegazione di studenti castelnovesi che frequentano le scuole superiori, e gli alunni delle classi terze.

L’iniziativa, organizzata dalla professoressa Patrizia Troni, referente per l’orientamento dell’Istituto comprensivo, ha permesso ai giovani allievi delle medie di porre domande utili a chiarire molti dubbi riguardo alla scelta del loro percorso di studi.

L’incontro, durato fino tarda mattinata, è stato l’occasione anche per gli ex alunni di tornare nella loro vecchia scuola ed essere accolti dai loro docenti e dalla dirigente Maria Elena Torreggiani.

Gli studenti delle superiori hanno dimostrato maturità e sicurezza nell’esporre ai giovani compaesani le caratteristiche più importanti della scuola che stanno frequentando. Inoltre hanno fornito consigli ed espresso opinioni in modo chiaro, dando significato ad un progetto più ampio che si inserisce all’interno dell’educazione a una cittadinanza attiva e autentica.

nsr