Gli anarchici reggiani non festeggiano la bandiera italiana: “Nessun Tricolore, nessuna Nazione! Nostra patria è il mondo intero!”

www.nextstopreggio.it

NESSUN TRICOLORE, NESSUNA NAZIONE!
NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO!

Anche quest’anno assisteremo alla kermesse tricolorata che altro non è che l’ennesima manifestazione patriottica e nazionalista. Una manifestazione sostenuta da tutti, ad esclusione delle componenti libertarie e internazionaliste che da sempre denunciano questi eventi utili solamente a diffondere culture militariste e autoritarie, propedeutiche al sostegno di tutte le guerre in corso, nonostante le centinaia di migliaia di morti.

Queste culture appartengono tanto alla destra quanto alla sinistra, tanto agli pseudo alternativi quanto ai pentastellati, che nelle loro esperienze governative hanno aumentato le spese militari per ben cinque volte.
Ma ultimamente sono in larga parte condivise dal Movimento pacifista che ha abbandonato, purtroppo, il suo “pacifismo integrale” scivolando un’ambigua deriva.
Soprattutto in questa fase dove si registrano molti conflitti, a partire da quello russo ucraino, non ci possono essere ambiguità davanti all’entrata in guerra del Governo italiano che, è bene ricordare, è presente in oltre 40 teatri di guerra, continua ad aumentare le spese militari a discapito di quelle sociali e in tutte le missioni militari sventola quel tricolore della Patria e dei padroni.

Per questo ci chiamiamo fuori da qualsiasi evento patriottico ribadendo il nostro antimilitarismo internazionalista che non contempla né Patrie, né Nazioni, né spese militari, né eserciti.

Disertare da tutte le guerre!
Disertare da tutte le bandiere!
Disertare da tutti i nazionalismi!

Federazione Anarchica Reggiana – FAI