Giugno musicale montecchiese, al via l’ottava edizione

E’ giunta al terzo appuntamento la rassegna “Giugno Musicale”, un ciclo di quattro appuntamenti concertistici organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia, in collaborazione con la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia. La rassegna, giunta quest’anno all’ottava edizione, è affidata alla direzione artistica del Maestro Andrea Talmelli, per anni direttore dell’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia e ora Presidente della Fondazione Giovannini.

Dopo aver riscosso grande successo e critiche positive con i precedenti incontri che hanno incorniciato la fulgida indole del giovane vincitore del Premio Chopin 2018 il pianista Yuanfan Yang e proposto il violinista Roberto Arnoldi con il suo talento, il terzo appuntamento prevede il concerto degli Avalokite Duo: eseguiranno “Lo spirito del suono”, in programma sabato 22 giugno, alle ore 18.00, nell’accogliente atmosfera storica del Castello Medievale di Montecchio Emilia. Il concerto prevede musiche di Garcia Lorca, Nazarin, Talmelli, Facchin e Murray Schafer. Il Duo è composto da Patrizia Boniolo (arpa) vincitrice di diversi concorsi nazionali e attualmente titolare della Cattedra di Arpa al Conservatorio di Vicenza, e da Guido Facchin (percussioni), vincitore del concorso per percussioni dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, il quale ha preso parte in importanti collaborazioni, come le Orchestre di Sanremo e attualmente insegnante nei Conservatori di Padova e Vicenza.

Avalokite Duo, nasce con lo scopo di far conoscere l’arpa da concerto a pedali e il vario mondo delle percussioni nell’ambito cameristico, con l’intento di divulgare la musica contemporanea e di valorizzare la musica popolare impiegando strumenti folcloristici tipici, così da unire nella musica i vari stili e culture dei vari popoli. Il Duo affianca all’attività concertistica quella didattica e di ricerca. Ha registrato The Spirit of Sounds, per Dynamic Records e recentemente The Planets, per Stradivarius Records.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.