Giorno della Memoria, le istituzioni reggiane hanno ricordato in Sinagoga gli ebrei perseguitati

www.nextstopreggio.it

Ricorre oggi, 27 gennaio, il 78esimo anniversario della scoperta e liberazione, da parte dell’Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz e pertanto si celebra il ‘Giorno della memoria’ delle vittime dell’Olocausto.
Questa mattina nella Sinagoga di Reggio Emilia, in via dell’Aquila, il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giorgio Zanni e Tiziana Ferrari, rappresentante della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, hanno deposto una corona a ricordo dei cittadini ebrei perseguitati, deportati e sterminati.

Per ricordare i tragici eventi dell’Olocausto e riflettere sul passato e sul nostro presente anche in termini di discriminazioni, razzismo e diritti delle minoranze, sono state molte, già da domenica 22 gennaio, le iniziative promosse da Comune e Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Anpi, Alpi-Apc, Anppia, associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cgil, Cisl, Uil, Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Comitato democratico costituzionale, Istituto Alcide Cervi, Istituto G. Garibaldi per i ciechi, Istoreco, Fondazione I Teatri, Arcigay Gioconda, Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti“A. Peri-C. Merulo”, Liceo Scientifico Statale “Aldo Moro”, Spazio culturale Orologio, Cinema Rosebud, Centro sociale Orti di Montenero.

Alle 9.30 di questa mattina è avvenuta la posa di una nuova Pietra d’Inciampo davanti alla casa di Luigi Bellelli in via Gattaglio, 1 (Reggio Emilia) in collaborazione con l’asilo nido a lui intitolato e Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. 

(Foto di Fabio Zani)