Giornata Raccolta del Farmaco e il prezioso impegno dei volontari Cisom dell’Ordine di Malta

www.nextstopreggio.it

Per alcuni giorni della trascorsa settimana i volontari del Cisom, (Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta), sono stati ancora una volta presenti in varie farmacie di Parma, Reggio Emilia e Modena per la giornata della raccolta del farmaco.
Numerosi ringraziamenti speciali sono stati rivolti a tutti gli amici del Sovrano Militare Ordine di Malta per il prezioso impegno profuso.

Giornata di Raccolta del farmaco: si svolge da martedì 7 a lunedì 13 febbraio in oltre 5.200 farmacie aderenti, dov’è possibile donare uno o più medicinali da banco per chi non può permetterseli. I farmaci raccolti saranno consegnati dal Banco Farmaceutico a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo loro gratuitamente cure e medicine.

Lo scorso anno durante l’iniziativa furono raccolte circa 480.000 confezioni di medicinali per un valore di quasi 4 milioni di euro. Tuttavia, il fabbisogno segnalato alla Fondazione Banco Farmaceutico dalle realtà assistenziali quest’anno sarebbe di oltre 1 milione di confezioni di medicinali. In particolare servono analgesici e antipiretici, anti infiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici. Quest’anno è ancora più importante donare per l’aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie più povere e sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, oltre che per i problemi diretti e indotti creati dalla pandemia.

La Giornata di Raccolta del Farmaco è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti (titolari e non), che oltre a ospitare l’iniziativa la sostengono con erogazioni liberali. Accanto a loro è giusto ricordare anche i Volontari, che quest’anno dovrebbero essere più di 22.000.

I cittadini potranno recarsi nelle farmacie aderenti e donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti del territorio che assistono persone bisognose.

(Foto di Fabio Zani)