Ricorre ogni anno il 26 aprile è la giornata della visibilità lesbica, Fabiana Montanari è la prima donna dichiaratamente lesbica a sedere in Sala del Tricolore.
Ventotto anni, già Presidente di Arcigay Reggio Emilia e organizzatrice del primo gay pride cittadino che ha portato in piazza 10.000 persone, dal 2017 è unita civilmente con la sua compagna Samantha.

“Non mai nascosto la mia omosessualità da quando ne ho preso consapevolezza. Ho scelto di essere me stessa sempre, nella vita di tutti i giorni, sul lavoro e in politica, non senza fatica o discriminazioni.” dice Fabiana Montanari.
“Oggi abbiamo bisogno di far conoscere alla cittadinanza chi siamo veramente; dobbiamo essere dei modelli per le nuove generazioni, per fargli capire che possono essere chi vogliono e fare tutto ciò che si sentono. Non rinunciamo ad essere noi stesse per paura o perché qualcuno ci dice che non possiamo farlo. Lottiamo insieme per ottenere ciò che ci spetta come cittadini di un paese civile e democratico”.
d.d.

