Giornata in Memoria dei caduti della Polizia Locale: delegazione reggiana Sulpl al flash mob a Roma

Il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Sindacato più rappresentativo nella Polizia Locale Italiana, ha organizzato un flash mob che si è tenuto  ieri, alle ore 10:30 a Roma, in piazza di Montecitorio in occasione della “Giornata in Memoria dei caduti della Polizia Locale”.
Dal 2006, il SULPL ha intitolato il 12 settembre ai Colleghi della Polizia Locale Italiana caduti nell’adempimento del Dovere; Eroi e Martiri al tempo stesso che per Amore della Patria e della Divisa hanno sacrificato la loro Vita, a partire da quel lontano 12 settembre 1943 quando a Barletta fu consumato un eccidio di undici Colleghi che frapposero se stessi fra gli invasori e il Tricolore, da Milano a Barletta. Al lungo elenco quest’anno ricorderemo purtroppo anche i Colleghi morti a causa del Covid19.
Alle ore 11 è previsto l’inno nazionale e il silenzio in memoria dei caduti e a seguire, con la partecipazione di esponenti di Governo e Parlamentari, si è svolto un flashmob statico a sostegno della Legge di Riforma della Polizia Locale, in evidente fase di stallo.
La Legge di Riforma ferma da quasi 40 anni, promessa da ogni formazione politica succedutasi negli ultimi decenni non può più essere rimandata ed il Governo deve necessariamente assumersi le proprie responsabilità di fronte ai Cittadini che hanno diritto a vivere in città sicure e vivibili, nonché verso questi Lavoratori che pur operando sul territorio a 360°, al pari delle altre forze di Polizia, tuttavia continuano a versare in uno status discriminatorio che a parità di rischi non riconosce medesime tutele e Diritti.
Ha partecipato anche una delegazione della segreteria provinciale del SULPL di Reggio Emilia.

nsr