Gigliola Venturini nominata referente del Pd fino al congresso

Gigliola Venturini, presidente dell’Assemblea Provinciale, sarà la referente del Partito Democratico reggiano per i prossimi mesi: a lei spetterà condurre il PD nel percorso verso l’individuazione del nuovo segretario provinciale. A lei si è infatti rivolto il segretario regionale, Paolo Calvano, per affrontare questa fase in cui, a causa del contesto , è semplicemente impossibile riunire gli organismi di partito per affrontare il percorso previsto dallo Statuto.

“Consapevole della natura  temporanea e straordinaria di questo mandato, auspico in primis di riuscire a mettere l’Assemblea provinciale in condizione di esercitare quanto prima ogni sua funzione. Chiederò naturalmente l’aiuto dell’intero gruppo dirigente reggiano che, ampio e diffuso sul territorio, garantisce con la responsabilità del proprio ruolo l’azione politica del PD,  pur con tutte le limitazioni e la fatica che la situazione impone alle  all’agire politico. Voglio poi rivolgere un pensiero di gratitudine a tutti quelli tra noi e sono tanti, che, in queste lunghe e dolorose settimane si sono messi in mille modi a disposizione della cittadinanza in tutta la provincia, non solo nelle amministrazioni – impegnate in primissima libera – ma anche nel volontariato e nelle azioni concrete: anche senza comunicati stampa. A loro va il nostro grazie. La priorità della comunità, oggi, è uscire da questa crisi: tutti insieme“.

Gigliola Venturini è stata insegnante di scienze motorie presso la Scuola secondaria di primo grado “A.S. Aosta”, una lunga esperienza di impegno nel mondo della scuola e delle pari opportunità. Ha fatto parte dell’Assemblea Nazionale del Partito; da dirigente nazionale UISP ha redatto la “Carta dei Diritti delle donne nello sport”. E’ la prima donna alla guida, seppur temporanea, del PD di Reggio Emilia.  

nsr