Patrocinio della Regione ai Pride organizzati dalle associazioni LGTB: semaforo verde per la proposta di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una risoluzione approvata questa mattina dalla Commissione Parità dell’Assemblea Legislativa.

Le manifestazioni in programma per i prossimi giorni sul territorio dell’Emilia-Romagna potranno godere, se richiesto del patrocinio della Regione. “Si tratta di un gesto simbolico ma dal grande significato visto che i Pride rappresentano una fondamentale occasione di dimostrazione e testimonianza del diritto di ognuno di noi a vivere liberamente la propria identità di genere senza discriminazioni o costrizioni – spiega Silvia Piccinini – una battaglia di civiltà a cui le istituzioni dovrebbero partecipare proprio per affermare un principio sacrosanto e che dovrebbe valere per tutti, ovvero quello dell’autodeterminazione degli individui ed il diritto ad essere se stessi”.

Nella risoluzione presentata nei giorni scorsi dalla capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle si impegna la giunta a concedere, se richiesto, il patrocinio della Regione per i Pride del 2018 in tutto il territorio regionale e, comunque, a prendervi parte con una propria rappresentanza. “Anche per questo sabato 7 luglio sarò presente insieme agli attivisti del M5S al Pride di Bologna” conclude Silvia Piccinini.