Gabriele Fossa, il conteso, probabilmente parteciperà alle prossime elezioni reggiane

Si è svolto domenica 17 febbraio a Milano il primo congresso federale di Grande Nord, il movimento politico nato prevalentemente da ex leghisti della prima ora che non hanno condiviso il nuovo percorso intrapreso da Matteo Salvini.

Una svolta del Carroccio che ha deluso la base nordista ed imprenditoriale del Paese che vuole meno tasse, meno burocrazia, più infrastrutture, più merito e più autonomia/faderalismo. Il nuovo partito punta a intercettare gli spazi lasciati liberi dalla svolta nazionale dell’attuale Lega, sempre più distante dalle origini e senza il “Nord” nei caratteri distintivi.

Fra i fondatori di Grande Nord, l’ex Senatore Roberto Bernardelli e il reggiano ex Onorevole Angelo Alessandri.

Domenica a Milano, al congresso di Grande Nord, c’era anche il reggiano Gabriele Fossa, leghista della primissima ora, storico ex Capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale a Reggio Emilia ed ex Presidente della Circoscrizione Centro Storico. Un nome, quello di Fossa, che ha sempre intercettato un largo numero di consensi, premiato in particolare per la sua coerenza politica.

Non è cambiato in questi anni: principi e idee politiche sono le stesse di anni di battaglie solitarie in consiglio comunale. E quando la -sua- Lega Nord ha preso una strada diversa, piuttosto che adeguarsi o accettare compromessi ne è uscito.

Ma la passione politica, specie per un professionista di successo che non ha mai guardato alla politica come fonte di reddito, è rimasta, oggi come allora. Ed ecco quindi che c’è chi la vorrebbe trasformare nuovamente in un suo impegno politico-amministrativo.

“Fossa, la sua presenza a Milano al primo congresso di Grande Nord non è passata inosservata. Scenderà in campo per Grande Nord alle prossime elezioni amministrative reggiane?”, gli è stato chiesto da NextStopReggio. “Veramente ho partecipato perchè mi interessava conoscere il programma -ha risposto-, considerato che sono sempre interessato a un vero progetto di cambiamento per il nostro Paese. Ma è ancora in una fase embrionale, quindi penso che per il momento sia prematuro parlarne”.

“Ci giungono voci sempre più insistenti che la stanno corteggiando anche altri a Reggio Emilia chiedendole di scendere in campo, e lei ci starebbe pensando seriamente…”. Dopo qualche secondo di silenzio Fossa ha replicato: “Corteggiare non è forse il termine più appropriato… diciamo che c’è stato uno scambio di opinioni sui problemi della città e mi è stato illustrato un progetto per Reggio Emilia che trovo oggettivamente interessante”.

Incalzato sul nome dell’interlocutore, per il momento, ha glissato. Sulla discesa in campo in prima persona l’annuncio potrebbe comunque avvenire a breve.

Marina Bortolani, @nextstopreggio