Furti “a conduzione familiare” nelle auto del parcheggio del supermercato di Montecchio: madre, figlio e nipote denunciati

L’eccezionale connubio tra la collaborazione dei cittadini, in questo caso un appartenente a “Montecchio Sicura” gruppo di controllo di vicinato nato per collaborare con le forze di polizia, e le indagini dei carabinieri di Montecchio Emilia, è alla base dell’identificazione di due tipo d’auto che con collaudati stratagemmi derubavano le donne all’uscita del supermercato asportandole le borse dall’interno delle auto prima di andarsene con la spesa appena acquistata.

Per i due colpi (uno riuscito e uno tentato) consumati la sera del 18 maggio 20 tra le ore 19,00 e le 19.30 nel parcheggio della Coop, le indagini dei carabinieri hanno consentito di identificare i due autori in due giovani di 23 e 28 anni entrambi residenti a Bibbiano ora denunciati per concorso in furto aggravato e continuato.

Nei guai anche la madre del 23enne nonché zia del 28enne, proprietaria dell’auto utilizzata dai ladri per darsi alla fuga. La donna ha infatti fornito ai carabinieri dichiarazioni finalizzate a eludere le indagini volte a identificare chi avesse utilizzato la sua auto.

Dalle indagini è emersa la serie di furti mirati, compiuti con i più variegati stratagemmi finalizzati a distrarre le donne che salite in macchina e posata la borsa sul sedile si apprestano a ripartire distraendolo con richieste pretestuose di informazioni e altre volte creando un inconveniente all’auto, come la foratura di un pneumatico per distrarre la donna e derubarla.

nsr