Francesco Monica, 23 anni, eletto Sindaco di Castelnovo Sotto. Era sostenuto dal Pd

Il Sindaco di Castelnovo Sotto Francesco Monica

Con il 56% dei voti il 23enne Francesco Monica è stato eletto Sindaco di Castelnovo Sotto. Monica era sostenuto dal Partito Democratico.

Al secondo posto,con il 25,7% la lista di Daniele Galli, appoggiato da Forza Italia e sostenuto anche da parte del Movimento 5 Stelle. Al terzo posto, con il 17,5%, la lista “Per Castelnovo”, che aveva comecandidato sindaco Roberto Cocconi, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia.

Castelnovo Sotto resta dunque ancorato al centro sinistra, nonostante le vicissitudini politiche degli ultimi anni e un Pd che a livello nazionale vive un momento di forte incertezza e debolezza.

Francesco Monica in campagna elettorale aveva già presentato ai cittadini la squadra che l’avrebbe affiancato “per permettere ai cittadini di scegliere in maniera consapevole e nel rispetto di quella trasparenza che ha caratterizzato tutta la campagna elettorale della lista”.

dav

Il neo eletto Sindaco, appresa l’elezione, ha dichiarato: “Quello di ieri è stato un risultato davvero importante e per nulla scontato visto l’andamento delle elezioni del 4 marzo scorso. Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato come un centrosinistra unito, capace di tornare in mezzo alla gente e di tenere alti i suoi valori, sia in grado di recuperare la fiducia degli elettori e dar vita a una piattaforma politica e programmatica convincente.

Con questo risultato sostanzialmente confermiamo, in un periodo non certo positivo per il centrosinistra, la percentuale di 5 anni fa. Purtroppo la tornata elettorale è stata caratterizzata da un calo della partecipazione e su questo dobbiamo interrogarci tutti, sia le forze che si sono sfidate a livello locale, sia i partiti nazionali. Noi faremo la nostra parte mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale e restando in mezzo alle persone come abbiamo fatto in questi tre mesi. Sono onorato per aver ricevuto dai castelnovesi il mandato a rappresentarli alla guida del Comune, li ringrazio e posso dire fin d’ora che le mie porte e quelle del municipio saranno sempre aperte per loro. Un grazie va anche alla squadra di candidati che mi ha accompagnato in questa corsa, a chi ci ha incoraggiato e ci è stato vicino dandoci consigli, al mio predecessore Maurizio Bottazzi e anche a chi ci ha criticato, ma lo ha fatto in modo costruttivo. Ora non resta che mettersi al lavoro. La mia priorità sarà occuparmi della macchina comunale per renderla più accogliente per i cittadini: per questo motivo realizzeremo l’Urp (ufficio relazioni con il pubblico). Inoltre dovremo fin da subito portare a termine progetti importanti avviati dalla giunta uscente come la Casa della Salute, la sostituzione dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale e la riqualificazione di piazza Prampolini”.

La squadra (nella foto qui sotto, insieme al Sindaco eletto) sarà composta da Ivan Chiesi, Cristina De Palmi, Paolo Villa e Carla Guatteri, che ricoprirà l’incarico di vice sindaco.

I PROFILI

Ivan Chiesi, 59 anni, laureato in Archeologia e storia dell’arte. Ha compiuto e diretto numerosi lavori in Italia e all’estero (Ungheria, Rep. Ceca, Pakistan, Egitto). Autore di articoli e saggi di storia e archeologia attualmente ricopre la carica di Presidente di Archeosistemi soc. Coop e membro del consiglio direttivo di Legacoop Emilia Ovest. E’ vicesindaco uscente.

Paolo Villa, 54 anni, commercialista, tesoriere e delegato per gli Enti Pubblici territoriali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio, revisore ed esperto di enti pubblici e assessore uscente.

Carla Guatteri, 52 anni, laureata in materie letterarie, insegnate alla scuola secondaria di primo grado di Castelnovo di Sotto e assessore uscente.

Cristina De Palmi, 25 anni, di Meletole. Consigliera comunale uscente. Laureata in Scienze Giuridiche dell’impresa e della Pubblica Amministrazione, impiegata, impegnata nel volontariato sportivo e vice presidente della Castelnovese/Meletolese.

nsr