Fotografia Europea: Jacopo Pasqui è il vincitore dell’edizione dei giovani

Domenica 14 aprile ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, nella sala delle carrozze, alla presenza di un un folto pubblico, è stato annunciato il vincitore della VII edizione di Giovane Fotografia Italiana, iniziativa dedicata ai giovani fotografi under 35. Il premio di duemila euro è andato a Iacopo Pasqui (classe 1984), nato a Firenze, ma vive a Pescara.

Il suo lavoro dal titolo N, osserva con occhio quasi felliniano la vita dei giovani trentenni di provincia, in bilico tra il desiderio di chi parte di costruirsi un futuro diverso e il legame di chi resta con le radici, tra l’ambizione lavorativa e le sirene di una vita tranquilla.

Pasqui è stato decretato vincitore da una giuria composta dal direttore artistico di Fotografia europea Walter Guadagnini, da Chiara Fabro (direttrice artistica del Festival Panoràmic di Barcellona) e da Carlo Sala (docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia): “per aver indagato la condizione esistenziale della vita nella Provincia Italiana attraverso una pluralità di media espressivi dove il dispositivo utilizzato riesce a rendere il conflitto tra il singolo e il corpo sociale in un clima di omologazione e isolamento”.

Il suo lavoro, come quelli degli altri partecipanti alla mostra Ropes/Corde sarà esposto nei Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia fino al 9 giugnonell’ambito di Fotografia europea.

Jacopo Pasqui

Iacopo Pasqui ha studiato Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Teramo e ha partecipato ad una masterclass con Anna-Kasia Rastenberger e Federico Clavarino al Fotofestiwal Lodz / Parallel. Nel 2017 ha svolto la residenza d’artista a Perugia, nell’ambito di Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione, promosso da MiBACT/GAI. Ha esposto in mostre collettive e personali, quali 1999 al MAXXI di Roma, Castigo al Salonnico Photography Festival e al Biscuit Building di Londra, Step, Neel, Rub, Touch, Look, Grasp, Repeat alPage Blanche di Parigi. Ha ottenuto il Premio Leica Talent Italia a Milano nel 2011 e il Premio della giuria Arti Visive San Fedele, sempre a Milano nel 2016.

Oltre a Iacopo Pasqui, partecipano alla mostra Ropes/Corde, co-curata da Ilaria Campioli, Fabrizio AlbertiniSilvia BigiEmanuele CameriniMarta GiacconeLuca Marianaccio Jacopo Valentini. I sette vincitori della call di Giovane Fotografia italiana (selezionati da una giuria internazionale) provengono da tutta Italia, come già i 56 artisti esposti nelle edizioni precedenti della mostra.

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’associazione GAI – Giovani artisti italiani, in collaborazione con prestigiose realtà internazionali come FetArt – Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks – Brighton Photo Festival, Roca Umbert Fàbrica de les Arts – Festival Panoràmic di Granollers (Barcellona), oltre a Palazzo Magnani – Fotografia Europea. L’esposizione vede il contributo di Regione Emilia–Romagna e di Reire srl. Ingresso libero. Info www.comune.re.it/cultura

p.p.