“FestivaLOVE2018”, innamorati a Scandiano: al via la IV° edizione

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio saranno le giornate clou di festivaLOVE edizione 2018 che porterà a Scandiano tanti ospiti, artisti, musicisti, performer, scrittori, filosofi per affrontare il tema Love a 360°.

Come Amministrazione comunale” spiega il Sindaco Alessio Mammi “crediamo molto nel format di festivaLOVE perché l’esperienza di questi anni ci ha insegnato che eventi di questo tipo, in grado di proporre per più giorni appuntamenti di qualità rivolti a pubblici anche molto differenti, creano un grande volano per l’economia locale interessando le tante realtà attive sul territorio.

Nel periodo di festivaLOVE bar, ristoranti, alberghi, negozi hanno la possibilità di mostrare i loro prodotti e le loro offerte ad un pubblico che viene a Scandiano anche dalle regioni limitrofe spesso per la prima volta. Con questa manifestazione inoltre riusciamo a coinvolgere attivamente associazioni, scuole, cooperative, società sportive che acquistano maggior visibilità e possono anche trovare occasioni per promuovere le loro iniziative e raccogliere fondi per le attività di tutto l’anno. Questa quarta edizione proporrà un palinsesto ancora più ricco e interessante e vedrà protagonisti tutti i luoghi più belli e significativi di Scandiano, le piazze, la Rocca dei Boiardo con i suoi Giardini da poco restaurati, e tutto il centro storico. La manifestazione è complessa dal punto di vista organizzativo e logistico, come Amministarzione mettiamo in campo tutte le nostre conoscenze e diverse professionalità che si confrontano e lavorano insieme per la buona riuscita finale.

L’esperienza di questi anni, iniziata nel 2010 con la prima Notte Bianca che diede il via alla proposta di grandi eventi in grado di catalizzare la presenza di migliaia di persone, ci ha permesso di affinare le strategie e creare modalità di lavoro sempre più efficaci. Per questo il mio ringraziamento più sincero va fin d’ora a tutti i servizi comunali coinvolti così come a tutte le diverse realtà che collaborano con noi affinché dal 19 al 27 maggio Scandiano si possa trasformare in un grande luogo d’incontro e di scambio sul tema dell’Amore. Un dovuto e sentito ringraziamento ai tanti sponsor che ci sostengono anno dopo anno senza i quali non riusciremmo a proporre un evento così articolato e costoso, li cito tutti uno dopo l’altro Negozi e commercianti di Scandiano, Conad di Scandiano, Gruppo Credito Cooperativo, Iren, Antica Forneria, Assicoop agente Unipol, Greslab, Co.Ge.Co, BMR, Montedil, Elettro 2000, S.A.Carpenteria, Ceramiche Piemme, Gresmalt, Impref, Ferrari Giovanni, CNA Reggio Emilia, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato.”

Come per le passate edizioni, diverse saranno anche quest’anno le anime del festival, dalla letteratura al circo contemporaneo, passando per la filosofia e la grande musica, con un’attenzione sempre molto alta alle proposte per le famiglie e per i bambini che saranno protagonisti. Il palinsesto prevederà infatti diversi appuntamenti per i bambini e per i più giovani, dai tanti laboratori creativi proposti dalle associazioni e cooperative del territorio a due appuntamenti nello specifico che sicuramente richiameranno un numeroso pubblico di adfolescenti: il concerto dello Stato Sociale sabato 26 maggio alle ore 22 in piazza Fiume e l’incontro con la blogger e youtuber Sofia Viscardi alle ore 17,30 domenica 27 maggio.

“Siamo molto soddisfatti” afferma l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini “del ricco palinsesto proposto quest’anno, siamo riusciti ad avere ospiti importanti che appartengono a mondi molto diversi fra loro e il cui contributo sarà sicuramente interessante e ricco di spunti di riflessione. Michela Marzano, Beppe Severgnini, Michela Murgia, Fabio Caressa, Matteo Bussola, Aldo Cazzullo, Pupi Avati solo per citarne alcuni. La manifestazione gode del Patrocinio di: Minstero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna, IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e Provincia di Reggio Emilia.

Anche le proposte musicali saranno di qualità e richiameranno pubblici diversi, questo per cercare di rispondere al meglio ai diversi gusti e alle richieste sempre più esigenti. Abbiamo voluto mantenere al venerdì sera, come per le passate edizioni, una proposta musicale più ricercata e alta; dopo i concerti di Raphael Gualazzi, Giovanni Allevi e Nicola Piovani, quest’anno sarà la volta di Andrea Griminelli con un omaggio a Ennio Morricone che sarà accompagnato perl’occasione dall’Oca Jazz Quartet .

Il sabato sera sarà invece tutto dedicato ai più giovani con il concerto dello Stato Sociale dal titolo Una vita in vacanza. Grande novità di quest’anno sarà la domenica sera, dedicata non più alla musica, ma alla comicità più dissacrante. Con il suo live show Perchè mi stai guardando? di Angelo Duro abbiamo voluto allargare il ventaglio della programmazione inserendo un genere che è sicuramente di grande attrazione e che richiamerà a Scandiano un pubblico numeroso proveniente anche dalle province limitrofe. Duro è un personaggio molto conosciuto e popoklare sui social, ha all’attivo anche diverse presenze sul piccolo schermo e la proposta fatta da Medials ci è quindi sembrata una buona occasione per completare la programmazione di questa quarta edizione.

“L’edizione 2018 di festivaLOVE” prosegue il vicesindaco Matteo Nasciuti “mette a sistema un’idea complessiva di valorizzazione e promozione del territorio attraverso tutte le sue diverse eccellenze, dall’arte alla gastronomia, dal commercio alla letteratura, coniugando passato, presente e futuro.

Quest’anno ricorrono i 600 anni della nascita del mercato di Scandiano e proprio per sottolineare la trasversalità delle proposte del festival e la grande attenzione che questa Amministrazione vuole dedicare al territorio e alle sue peculiarità, proporremo nella giornata di domenica 20 maggio, all’interno della settimana di eventi che abbiamo intitolato Aspettando festivaLOVE, dal mattino a sera, un mercato straordinario che offrità anche prodotti locali e a Km zero. Un’altra collaborazione che quest’anno abbiamo messo in campo è quella con il progetto Eleva Advaced Music Meetings che proporrà a Scandiano sabato 19 maggio una serata in anteprima nel cortile della Rocca dell’ormai famosissimo festival di musica elettronica che richiama a Reggio Emilia in settembre un vasto pubblico proveniente da tutto il nord Italia.

Anche quest’anno abbiamo riconfermato la direzione artistica di Dario Vergassola per dare continuità alla programmazione e coerenza al lavoro fatto sinora. Voglio ricordare che piazza I° Maggio diventerà la piazza del Gusto del festival nelle due serate di venerdì 25 e sabato 26 maggio; quattro associazioni che operano attivamente sul territorio nei campi del sociale, dell’eduzcazione e dello sport offriranno proposte enogastronomiche con prodotti locali, un’occasione preziosa per loro di visibilità e di promozione delle attività che ogni giorno per tutto l’anno portano avanti con costanza e determinazione. Vi aspettiamo quindi numerosi a partire da sabato 19 maggio!”

Aspettando festivaLOVE 19 – 24 maggio

festivaLOVE cresce di anno in anno allargando collaborazioni e accrescendo il numero di realtà coinvolte tra associazioni, scuole, Enti e soggetti privati che desiderano far parte del palinsesto; dalla scorsa edizione è nata quindi una sezione speciale della programmazione che copre la settimana antecedente il clou degli eventi che ogni giorno a partire da sabato 19 maggio proporrà appuntamenti ed iniziative anche molto differenti tra loro ma accomunate dal fil rouge della manifestazione che è l’amore e l’innamoramento, ispirati al poema boiardesco dell’Innamorato.

Si parte dunque sabato 19 maggio alle ore 10 nei Giardini della Rocca con Filastrocche in Rocca , letture a cura della Scuola primaria L. Spallazani all’interno della manifestazione nazionale Il maggio dei libri.

Nel pomeriggio di quella giornata si terrà nel Salone d’Onore G.Anceschi sempre nella Rocca dei Boiardo alle ore 16 l’incontro con Matteo Bussola e la presentazione del nuovo libro La vita fino a te uscito solo da pochi giorni nelle librerie italiane edito da Einaudi. Matteo Bussola è presenza cara a Scandiano, era stato infatti tra i protagonisti della rassegna Autori in Prestito curata da Arci Reggio Emilia presso la biblioteca Salvemini nell’autunno scorso.

Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola scrive ora un libro sull’amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L’amore che “non ti completa, ma ti comincia”.

L’autore riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l’istante in cui nascono, il tempo che abitano.

Dalle ore 19 protagonista assoluta nella Rocca dei Boiardo sarà l’anteprima di Eleva – Advanced Music Meetings il festival innovativo che a Reggio Emilia da alcuni anni ospita grandi artisti del panorama della musica elettronica e che proporrà un’intera serata di musica ed intrattenimento dal titolo Outline@

Alle ore 20.45 la Coop sociale Lo Stradello in collaborazione con Unione Tresinaro Secchia e Coop InGioco proporrà lo spettacolo Gioielli DiAmanti. Fiabe quasi d’autore presso il Teatro Boiardo, verranno presentati alcuni cortometraggi ideati, interpretati e realizzati da un gruppo di ospiti e operatori delle strutture residenziali e diurne per disabili adulti gestite dalal cooperativa.

Domenica 20 maggio dalle ore 8 si terrà la secodna edizione del Raduno Colline scandianesi, un raduno benefico di auto e moto a favore della “Casa Protetta di Scandiano” e del centro disabili “Il Castello” a Bosco di Scandiano con iscrizioni aperte a tutti i possessori di auto e moto d’epoca fino agli anni 80 a cura di Giuseppe Messori. Il programma è il seguente: ore 8-10 ritrovo presso la Rocca dei Boiardo in viale della Rocca, a seguire visita alla Rocca del Boiardo e ai suoi giardini per trasferirsi poi alla Cantina di Arceto “Emilia Wine” e fare un giro panoramico delle colline scandianesi e arrivare alla Chiesa di Cadiroggio, dove verrà servito il pranzo con menù tradizionale.

Alle ore 9 si terrà la camminata dal titolo I Love Spergola a cura del CAI Scandiano con la collaborazione della Compagnia della Spergola, il percorso è di 12 Km, datto alle persone un po’ allenate, la partenza e il rientro sarà dalla Cantina Casali.

Per tutta la giornata saranno attive le visite guidate alla Rocca dei Boiardo e e ai suoi Giardini a cura di Archeosistemi (biglietto euro 3) nei seguenti orari: ore 10.15 e11.30, ore 15.15, 16.30 e 17.45.

Nel centro storico si terrà un mercato straordinario in occasione dei 600 anni del mercato cittadino che risale all’epoca dei Boiardo che per primi idearono questa forma commerciale per favorire gli affari e gli scambi.

Alle ore 15 si terrà la Festa delle Rose a cura dell’Associazione Scandiano città in Transizione nel Giardino Didattico di Scandiano (tra il parcheggio via Libera e il convento dei frati Cappuccini) secondo il seguente programma:

ore 15-18  Green Swap Party, scambio di libri, piante, semi, attrezzi da giardino e altro con il Gruppo Baratto e Banca del Tempo,

ore 16 I colori, i profumi e i nomi delle Rose, laboratorio per tutte le età con il gruppo Orti volanti
ore 17 
Bombe di semi nella Food Forest laboratorio per grandi e piccoli in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia di Iano
ore 18 inaugurazione del nuovo berceau nel roseto (con buffet ai sapori delle rose a condivisione e/o a offerta libera).
 

Alle ore 17.30 e 21 si terranno presso la Sala Bruno Casini le esibizioni finali degli allievi e degli insegnanti della scuola di musica Cepam di Scandiano dal titolo I love Cepam

Alle ore 17 presso il Salone d’Onore G.Anceschi della Rocca dei Boiardo ci sarà il Concerto di Primavera con Giovanni Mareggini – flauto, Anna Vezzani – chitarra, musiche di B.Marcello, W.A.Mozart, G.Rossini, A.Piazzolla, F.Borne, a cura del Circolo Amici della Musica

A seguire nel Salone alle ore 19.00 si terrà la cerimonia di premiazione dei commercianti che hanno fatto la storia a cura delle autorità cittadine.

Martedì 22 maggio alle ore 21 presso la Sala Bruno Casini il CAI di Scandiano proporrà l’incontro con Matteo Della Bordella, alpinista classe 1984 e arrampicatore italiano di successo molto amato anche sui social network. Ha avuto le prime esperienze in montagna a dodici anni con il padre, che lo accompagnava nelle prime uscite. Per i primi sei anni si è dedicato soprattutto alle vie classiche di media difficoltà. Nel 2003 ha ripetuto varie vie classiche di VI grado sulle Alpi. Dal 2006 è diventato membro dei Ragni di Lecco e due anni dopo del CAI Italia. Nel 2008 e 2009 ha vinto il Premio Cassin per la categoria alpinismo. Ha viaggiato in vari paesi del mondo associando il suo giovane nome a scalate e montagne importanti che lo hanno portato nel 2015 a vincere il premio “Grignetta d’oro”, conferito al miglior alpinista italiano sulla base dell’attività svolta nei due anni precedenti e della sua visione dell’alpinismo.

Anche quest’anno festivaLOVE propone una bella iniziativa notturna, giovedì 24 maggio l’appuntamento è alle ore 22,30 al Circolo della caccia sul Monte Vangelo con Claudio Melioli, astrofisico e Giovanni Paolo Galeotti, astrologo che ci illustreranno la volta celeste in Quella volta sotto le stelle.

Comune di Scandiano

***

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

venerdì 25 – sabato 26 – domenica 27 maggiore

L’ianugurazioen di festivaLOVE come da tradizione sarà nel cortile della Rocca dei Boairdo alle ore 18,30 alla presenza del Direttore artistico Dario Vergassola, del Sindaco Alessio Mammi, del Vicesindaco Matteo Nasciuti, dell’Assessore ai Saperi Alberto Pighini e degli ospiti presenti. Verrà poi consegnato anche il premio festivaLOVE 2018.

Il programma degli incontrio inizierà alle ore 19 con Lo sport nel cuore, protagonista sarà il giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo Fabio Caressa intervistato da Dario Vergassola.

Dalla lunghissima esperienza sia televisiva che radiofonica, Caressa è una delle voci più autorevoli del calcio internazionale, oltre che ideatore e conduttore di programmi televisivi. Insieme a Beppe Bergomi forma una delle più celebri coppie di telecronisti di Sky sport, ed inoltre sono i telecronisti ufficiali della serie di videogiochi calcistici, FIFA. Memorabile anche la sua conduzione nel 1998 dagli studi di Milano dello speciale sulla Notte degli Oscar, nella quale Roberto Benigni vinse con La vita è bella. Numerosissime le collaborazioni con diverse testate giornalistiche sportive, tra le quali Guerin Sportivo, Totoguidascommesse, GQ e La Gazzetta dello Sport e siti Internet quali Sportal.

Seguirà alle ore 20 l’incontro con il giornalista Aldo Cazzullo, condotto sempre da Vergassola, dal titolo Dialogo, nonostante tutto.Collaboratore, inviato ed editorialista per i principali quotidiani italiani, da La Stampa al Corriere della Sera, Cazzullo ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, dal referendum sull’Europa in Francia (settembre 1992) a quello in Grecia (luglio 2015), la morte di Mitterrand e quella di lady Diana, i Giochi della XXVIII Olimpiade, e i Giochi della XXIX Olimpiade a Londra, le reazioni del mondo arabo agli attentati dell’11 settembre 2001, ai fatti del G8 di Genova, gli omicidi di Massimo D’Antona e di Marco Biagi, la morte di Papa Wojtyla, l’elezione di Benedetto XVI e quella di Papa Francesco, le elezioni di Cameron, Bush e Obama, Zapatero e Rajoy, Sarkozy e Hollande, Erdogan e Abu Mazen, la vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio del 2006 e le spedizioni in Giappone (2002), Sud Africa (2010) e Brasile (2014).

Ha intervistato Bill Gates e Steven Spielberg, Keith Richards e Jacques Le Goff, Don De Lillo e Daniel Day Lewis, oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana. Ha dedicato oltre dieci libri alla storia e all’identità italiana, sia in chiave critica che in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese. Da gennaio 2017 è titolare della prestigiosa rubrica delle lettere del Corriere della Sera.


Dalle ore 20 in piazza Spallanzani si esibiranno le scuole di danza del territorio con allievi bambini e adulti a cura dell’
Associazione Polisposritva Scandianese e Ars Movendi Studio.

Sempre dalle ore 20 in piazza Libertà il pubblico potrà arrampicarsi su una vera e propria struttura a tre lati per arrampicate sportive a cura del Cai Scandiano che promuoverà anche le attività annuali di camminate, percorsi, gite.

L’ultimo degli incontri in programma venerdì 25 maggio sarà alle ore 21 in piazza Fiume con Michela Marzano, filosofa, politica, saggista e accademica italiana da sempre attenta alle tematiche dell’essere, in particolar modo del posto che occupa nella società contemporanea l’essere umano, in quanto essere anche carnale. L’intervento della Marzano sarà una vera e propria lectio magistralis e avrà come titolo “La fedeltà e altri segreti dell’amore.” L’analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle ricerche e delle riflessioni di questa filosofa che nel 2014 ha vinto anche il premio letterario Bancarella con il libro “L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore” edito da UTET e nel 2017 ha pubblicato “L’amore che mi resta” edizione Einaudi. La Marzano conosce l’arte di parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie vicende, per spiegare sentimenti universali in cui è impossibile non riconoscersi. Sa bene che, sull’amore, di libri ce ne sono tanti; ha letto i filosofi, i poeti, i romanzieri. Ma è convinta che, con le teorie, coi libri, l’amore c’entri poco o niente: l’unico amore che vale la pena di essere raccontato è quello quotidiano, reale, concreto. “L’amore che siamo e che ci portiamo addosso.” Infinitamente comprensiva e compassionevole con tutte le donne e gli uomini del mondo, Michela è capace di volgere su di sé uno sguardo spesso spietato. “I dialoghi tra me e me sono i più duri.”

Mantenendo la tradizione delle passate edizioni nelle quali la serata inaugurale del venerdì era dedicata alla musica di tipo più ricercato, dopo Raphael Gualazzi, Giovanni Allevi e Nicola Piovani, quest’anno il protagonista della serata di venerdì 25 maggio sarà il flautista Andrea Griminelli che farà un omaggio a Ennio Morricone. Molto ricercata da registi di tutto il mondo per la sua versatilità ineguagliabile e la sua produttività, l’opera di Morricone presenta una gamma completa di stili musicali non solo per il grande schermo, ha infatti creato alcuni notevoli pezzi anche per la radio e il teatro.

Le sue sensibilissime interpretazioni e la sua tecnica sorprendente, hanno contribuito a consolidare la carriera di Andrea Griminelli e a guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy, al Prix de Paris fino alle onorificenze.

Durante i suoi 40 anni di carriera da solista Griminelli si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York alla Suntory Hall di Tokyo, al fianco di artisti quali Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Lu-Ja, Ughi, Sado, Semkov. Si è esibito con le maggiori Orchestre sinfoniche del mondo, tra cui la la Royal Philharmonic, la Berlin Symphony, la Munchner Rundfunkorchester, la Philharmonia di Londra, la New York Philharmonic, la Rai di Torino, la Dallas Symphony e la Los Angeles Philharmonic. Nel 1984 all’età di venticinque anni viene invitato da Luciano Pavarotti ad esibirsi nel memorabile concerto al Madison Square Garden di New York. Da qui è partita una collaborazione tra i due artisti che ha superato i 200 concerti tra cui si ricordano gli indimenticabili all’Hyde Park di Londra, al Central Park di New York, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca. Fino ad oggi ha pubblicato più di 30 dischi, tra cui per la Decca i Concerti di Mercadante con la English Chamber Orchestra condotta da Jean-Pierre Rampal, i Concerti di Mozart con la Camerata Academica Salzburg diretta da Sir Roger Norrington, le Quattro Stagioni di Vivaldi, i Concerti Op. 10 per flauto, il doppio CD delle Sonate per flauto e basso continuo di J.S.Bach.

Il suo lavoro volto a cause benefiche lo ha portato a frequenti collaborazioni con artisti pop, tra cui ricordiamo Sir Elton John, James Taylor, Sting, Branford Marsalis e Ian Anderson.

Venerdì 25 maggio sarà accompagnato dalll‘Octa Jazz Quartet composta da Stefano Nanni al pianoforte e fisarmonica, Luciano Zadro alla chitarra e mandolino, Stefano Travaglini al contrabbasso e basso e Gianluca Nanni alla batteria e percussioni. Inizio del cocnerto ore 22,30.

Il sabato mattina sarà dedicato da un lato alle attività per bambini e famiglie e dall’altro ad un convegno del Centro Studi Boiardo sull’arte di passare il tempo a corte con interventi di Ermannno Cavazzoni, Marco Mangani ai quali seguirà un concerto di musiche rinascimentali nel Salone d’Onore G.Anceschi sdella Rocca dei Boiardo.

Alle ore 9 nei Giardini della Rocca dei Boiardo a cura della Scuola primaria Laura Bassi si terrà la lettura Un castello, una voce, una storia, all’interno della manifestazione nazionale Il maggio dei libri.

Alle ore 10 ci sarà la presentazione del libro Gli occhi di Leone di Isabella Camurani e un laboratorio creativo a cura dell’Associazione Casina dei Bimbi invia Tognoli, parallelamente la Coop. Pangea in corso Garibaldi/ingresso via Magati proporrà 10 Colorare il vento laboratorio per bambini e famiglie con materiali riciclati.

Nel pomeriggio alle ore 15.30 le attività proseguiranno nel cortile della scuola Lazzaro Spallanzani con Cam in love progetto per bambini e famiglie dedicato alla promozione delle buone pratiche per la sostenibilità, raccolta differenziata e recupero RAEE all’interno della Settimana dell’Ambiente, a cura di Istituto Comprensivo L. Spallanzani, Iren, Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia, Progetto CompostiAMO. Alle ore 15.45 e alle ore 17.45 ci sarà la narrazione teatrale del libro di Isabella Camurani interpretato dalla Compagnia dell’Associazione Casina dei Bimbi in via Tognoli.

Alle ore 16 sul palco della Rocca dei Boiardo la protagonista sarà la scrittrice sarda Michela Murgia in un incontro dal titolo “L’amore e le donne”. Da sempre attenta alle tematiche sociali del nostro paese, la Murgia è sicuramente una delle scrittrici e critiche letterarie più pungenti. Il suo primo libro “Il mondo deve sapere” è del 2006, originariamente concepito come un blog, in cui ha descritto la dura realtà lavorativa degli operatori di telemarketing, il testo è poi diventato un’opera teatrale che ha ispirato anche la sceneggiatura del film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”, attirando l’attenzione del grande pubblico su un’emergenza sociale sino ad allora poco dibattuta. Nel 20019 con “Accabadora”, uno dei romanzi italiani di maggior successo degli ultimi anni, vince anche il Premio Campiello. Da sempre attenta al tema della violenza sulle donne, tra il 2011 e il 2013 firma il diario a otto mani “Presente” (scritto insieme ad Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e “L’ho uccisa perché l’amavo” un libro-inchiesta intorno alle narrazioni giornalistiche della violenza sulle donne scritto insieme a Loredana Lipperini. Nel 2016 è uscito per Einaudi “Futuro interiore”, una riflessione sulla generazione degli anni Settanta che ancora fatica a trovare una propria dimensione storica.

Il progetto I LOVE CIRCUS a cura dell’Associazione L’Ufficio Incredibile colorerà piazza Spallanzani dalle ore 16,30 partendo con un laboratorio circense a cura dell’Associazione Ottotipi dal titolo “Appendisogni – Sogni volanti, cuori appesi e desideri nascosti” rivolto ai bambini dai 5 anni.

Alle ore 19 (con repliche alle ore 21.45 e 00.30.) si proseguirà con Juliot Counsin in “Hula-hoopla”, spettacolo oscillante con hula-hoop. Julot, già componente di una delle compagnie di teatro di strada più apprezzate e conosciute in Francia (Les Cousins) presenta il suo solo, accompagnandoci tra cerchi, colori e una pertica di nove metri, ad indagare il profondo e delizioso senso di vertigine. Alle 19.30 (con replica alle ore 23.15) protagonista sarà Francisco Obregon dal Cile in “Sophia”, spettacolo di comicità e marionetta che racconta la profonda storia d’amore e passione sbocciato a prima vista fra Francisco e Sophia. Rimaniamo sempre in Cile con Karcocha che alle ore 20.15 (con replica alle ore 22.45) proporrà il suo  “Disequilibrio Urbano”, spettacolo di mimo, improvvisazione ed equilibrismo. E’ un personaggio misterioso, nessuno conosce davvero la sua storia, o il volto che si cela sotto il suo coloratissimo costume. Uno spirito selvaggio che ha dedicato la vita alle sue due passioni più grandi: viaggiare e fare il clown, con solo il suo corpo e il suo fischietto come strumenti, generando situazioni sempre uniche ed irripetibili. Alle ore 21 (con replica alle ore 23.45) il magico duo di Circo Pitanga, unione tra Svizzera e Israele, si esibirà in un emozionantissimo spettacolo mano a mano e acrobatica aerea dal titolo “Corde Nuziali”. Una coppia ingenua si sta preparando per il matrimonio, tra fretta ed emozione nascono tante situazioni comiche che portano ad un lieto fine: una danza nel cielo che parla di complicità e armonia. Un omaggio all’amore che salva le coppie dalle situazioni più rischiose! Alle alle ore 22 (con replica alle ore 00.45) protagonista della piazza sarà il duo italiano Creme & Brulee a proporre il loro “Danza, Fuoco & Romanticherie”, spettacolo di danza e fuoco, arricchito con passi di swing acrobatico e romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti.

In Piazza Libertà dalle ore 18 sarà disponibile per il pubblico la parete per arrampicate sportive a cura del Cai Scandiano.

Alle ore 19 il palco della Rocca ospiterà gli sportivi reggiani della Grissin bon per parlare di amore, passione e sport con alcuni giocatori e l’allenatore Max Menetti, intervistati dal giornalista Adriano Arati.

La programmazione prosegue alle 20 con Gianumberto Accinelli entomologo oltre che scrittore che dialogherà con Dario Vergassola sulla sua passione per la natura e per i suoi progetti di econarrazzione. I suoi interlocutori sono spesso le scuole, le aziende, le associazioni e tutte le persone interssate a raccontare la natura. Ha scritto numerosi libri tra cui “La meravigliosa vita delle farfalle”, “La meravigliosa vita delle api” e “I fili invisibili della natura”. Accinelli ama raccontare le storie di natura alla radio. Tutti i giovedì mattina si collega con il programma “Il volo del mattino” su Radio Deejay e tutti sabati mattina è in diretta da Corso Sempione con il programma “Ovunque6” di Rai Radio 2. Gianumberto Accinelli è stato selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.

Piazza Libertà quest’anno vedrà una bella e originale proposta musicale, si tratta di una vera e propria discoteca sileziosa, un Silent Party, tre dj suoneranno contemporaneamente tre generi di musica differente sul palco e il pubblico potrà scegliere il suo genere musicale preferito cantando, saltando e ballando liberamente. E’ una sorta di immersione nelle emozioni e nelle sensazioni che una persona vive individualmente ma sapendo che la persona che è accanto condivide le stesse vibrazioni, risuona sulle stesse corde. E’ una sorta di rituale collettivo, universale, come solo la musica lo può essere ed unico nel suo genere come lo è solamente un evento dal vivo.

Alle ore 21 sul palco della Rocca sarà la volta di Beppe Severgnini e il suo “Amore per la professione”. Non c’è bisogno di una lunga presentazione per questo giornalista che da anni è uno fra i maggiori protagonisti della scena giornalistica italiana. Direttore di 7, il settimanale del Corriere della Sera, di cui è editorialista dal 1995, Severgini ha collaborato e scritto per tantissime testate anche internazionali. A Scandiano racconterà soprattutto il suo rapporto con questa professione, spesso criticata e poco amata dal pubblico, ma che conduce gli italiani alla scoperta e comprensione della vita non solo politica del nostro paese. Oltre che giornalista, Severgnini da anni è anche ideatore, scrittore e codnuttore di riuscitissimi programmi televisivi, fra i quali il più noto è “L’erba dei vicini” di Rai 3. Ha lavorato anche per Sky Italia e per La7. Da ottobre 2016 è su Virgin Radio ogni mattina con “Rock&Talk”. In passato ha collaborato anche con Radio Montecarlo (RMC), Radio2 Rai e BBC radio.

La serata della Rocca terminerà con l’incontro in programma alle ore 22 con il Collettivo Spinoza autore dell’omonimo blog satirico nato nel 2008 da un’idea di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino. Nel 2009 e nel 2010 Spinoza è stato nominato come miglior blog italiano ed ha ricevuto anche il Premio Internazionale di Satira Forte dei Marmi. L’8 novembre 2010 il blog è inoltre omaggiato in diretta televisiva da Roberto Benigni nel corso della prima puntata del programma “Vieni via con me”.

La serata musicale di sabato 26 maggio è tutta affidata in piazza Fiume a Lo Stato Sociale con il suo nuovo tour dal titolo Una vita in vacanza.

La storia della band ha inizio in un garage: una drum machine in prestito, un basso, una pianola e un laptop scassato con musicmaker 2004 in versione demo, iniziando a suonare davanti agli amici più stretti. Da lì sono passati a piccoli concerti nei club dove cominciavano a venire anche persone che non si conoscevano, oltre ai fedelissimi amici di sempre. La loro musica inizia a piacere e il gruppo si struttura meglio con anche una persona che comincia ad occuparsi di fissare date e prendere accordi. Esce in questo periodo, siamo nel 2012, il primo album dal titolo “Turisti della democrazia” al quale segue un tour massiccio: 200 concerti in Italia ed in Europa. Nel 2013, ad un anno di distanza, viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Nel primo la tracklist originale con due bonus track, mentre il secondo comprende tutti gli 11 brani coverizzati da 11 artisti, oltre a tanti remix e inediti. Alla ripubblicazione dell’album, segue il lungo tour dello spettacolo di teatro-canzone “Tronisti della democrazia”, nel quale vengono alternate le canzoni dell’album a monologhi e sketch a formare “un minicorso in 5 atti di buone maniere”. Turisti della democrazia, nonostante sia tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, ha ricevuto la Targa Giovani Mei, il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e altri riconoscimenti.

Nel 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo “C’eravamo tanto sbagliati”, il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma sorpassando, a destra, Happy di Pharrell Williams. Il primo maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il video realizzato dall’illustratore/youtuber Sio (Scottecs tv) è stato per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando le 200.000 visualizzazioni in meno di 10 giorni. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, esce “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo tour estivo di 32 date nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta Lo Stato Sociale sull’ambitissimo palco del Primo Maggio di Roma, in diretta televisiva, oltre che in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.

A dicembre 2016, dopo due anni di stop dalle scene musicali e un silenzio sui social di oltre 3 mesi, con una diretta Facebook annunciano il loro ritorno sulle scene: il 22 aprile 2017 con “Un bel concerto da mitomani” al Forum di Assago (Milano). Il primo singolo “Amarsi male” cantato da Checco, macina oltre un milione di click su YouTube e finisce nella top 50 dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Poi la band partecipa ad alcuni programmi tv: “Che tempo che fa” di Fabio fazio e poi l’avventura come inviati de “Le Iene”, a cui segue la partecipazione a “Quelli che il calcio”.

Nel frattempo, a gennaio, in esclusiva digitale esce “Mai stati meglio” e per il giorno di San Valentino il video di “Vorrei essere una canzone”. Il 10 marzo infine arriva “Amore, lavoro ed altri miti da sfatare” che vola immediatamente nella top ten dei dischi più venduti in Italia e rimane per 8 settimane nella top 50 dei dischi più venduti in Italia. Ad anticiparlo il singolo “Buona sfortuna” cantato da Carota, che vede ptotagonisti i nuovi idoli moderni dei “Prediciottesimi”. Parte così il tour del 2017 che li vede esibirsi, partendo dal Forum di Assago (Milano), in tantissime città diverse e registare il sold out in molte di esse.

Le attività di domenica 27 maggio partiranno alla mattina con alcune proposte sul territorio: alle ore 9 la 36° camminata di Bosco, alle ore 10 Scandiano cammina Family a cura del Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia che propone una passeggiata per famiglie e bambini con partenza dal Circolo Le Ciminiere e salita sul Monte Gesso, alle ore 10,15 e 11,30 le visite guidate a cura di Archeosistemi.

Grande novità di questa quarta edizione è la proposta di diverse attività anche alla domenica pomeriggio che si rivolgeranno a pubblici molto diversi. Il primo appuntamento alle ore 15 è dedicato ai giovanissimi con la youtuber Sofia Viscardi. Sofia Viscardi è una ragazza milanese di 18 anni, molto famosa tra gli adolescenti: è una youtuber, cioè gira e monta dei video che poi carica su YouTube, su un canale personale seguito da oltre 500.000 persone Viscardi ha anche una pagina Facebook seguita da 133mila persone, più di 340mila followers su Twitter e un milione di seguaci su Instagrama. Dall’ottobre del 2011 Viscardi posta video su YouTube i cui titoli sono, per esempio, “Mamma, ho preso un brutto voto”, “Allarme San Valentino” o anche “Siamo schiavi della tecnologia?”. Il 24 maggio 2016 Mondadori ha mandato in libreria il primo romanzo di Viscardi, dal titolo “Succede”. La maggior parte dei video che Viscardi pubblica sulla sua pagina raccontano, spesso con ironia, situazioni comuni a molti suoi coetanei e racconti di vita quotidiana. Così come molti altri e molte altre youtuber, Viscardi ha un rapporto diretto con il suo pubblico: alcuni video sono dedicati alle risposte che lei dà alle domande che riceve e in molti altri lei spiega dove è stata, cosa ha fatto e perché, magari, non ha avuto tempo di postare un determinato video.

Si prosegue alle ore 17.30 con uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana, Pupi Avati, che sarà intervistato da Daniele Gualdi nell’incontro dal titolo L’amore secondo Pupi Avati – parole in libertà.

Il regista bolognese incontra il pubblico del festival per dare la sua definizione di amore e ascoltare parole in libertà sul tema del romanticismo. Nato a Bologna nel 1938, Avati si riconosce per uno stile minimalista e intimo e per il profondo senso di appartenenza alla sua regione, l’Emilia Romagna. Nella sua carriera ha vinto tre David di Donatello ed è rinomato soprattutto come autore di grandi pellicole come La casa dalle finestre che ridono, Regalo di Natale, Storia di ragazzi e di ragazze e Il papà di Giovanna…

Piazza Spallanzani continuerà ad incantare con le magie e le acrobazie degli artisti ciercensi, Juliot Cousin con lo spettacolo oscillante con hula-hoop alle ore 16.30 e alle ore 18.15 e il magnifico duo svizzero/ israeliano di Circo Pitanga con il loro spettacolo mano a mano e acrobatica aerea dal titolo “Corde nuziali” alle ore 17 e 19.

La serata di domenica vedrà una proposta nuova e accattivante comico che porterà in piazza Fiume Angelo Duro e il suo Perchè mi stai guardando?

Lo spettacolo racconta la storia di come, da “bravo bambino” quale era, ha dovuto reagire alle fregature ed alle ingiustizie della vita, scegliendo di diventar “cattivo”. Palermitano purosangue, adottato da qualche anno dalla capitale per lavoro, Angelo Duro è un “comico” atipico, dal carattere iperrealista, cinico e controverso, ma con il cuore di un Robin-Hood contemporaneo. Attraverso internet, da mesi entra nei nostri pc e nei nostri smartphones con i suoi video da milioni di views, in cui dice quello che pensa e pensa quello che dice, con la sincerità di un bambino, ma mostrandoci la realtà come nessuno oggi forse ha il coraggio di fare. Un nuovo punto di vista con cui tratta anche argomenti come la disoccupazione ed il sesso, l’omofobia e il razzismo, la scuola e la famiglia, ma sempre con leggerenza, consapevole di colpire nel segno, alternando sapientemente un pugno ed una risata. Angelo Duro è conosciuto ai più per la grande notorietà che ha ottenuto nel programma televisivo “Le Iene” su Italia 1, dove con “Nuccio-Vip” prima, e con “il Rissoso” e “I sogni di Angelo” poi, riusciva a ottenere i picchi di audience in ogni puntata. Si è poi affacciato anche al cinema, nel film “Tiramisù” con Fabio De Luigi.

L’ingresso è a pagamento (biglietti prima platea Euro 23,00 e seconda platea Euro18,00 per info 0522 1473920info@medials.comwww.medials.com).