Festival di circo contemporaneo di Reggio Emilia: partita la campagna crowdfunding

E’ partita la campagna crowdfunding per supportare il Dinamico, il festival di circo contemporaneo di Reggio Emilia. L’organizzazione del festival ha lanciato il progetto sul portale ideaginger.it, per chiedere a chi ama l’evento di dare un contributo affinché l’edizione 2019 possa essere organizzata come di consueto.

 “Quest’anno – spiega Elena Burani, direttore artistico della manifestazione – siamo riusciti a raccogliere meno fondi per organizzare l’evento e abbiamo deciso di chiedere, per la prima volta, al nostro pubblico un piccolo sforzo per non ridimensionare la qualità della manifestazione che, dal 2011, abbiamo sempre cercato di alzare”.

Il Dinamico, nato nel 2011, si svolge nei parchi cittadini: prima Parco Ottavi, poi il Santa Maria fino a stabilizzarsi, dal 2015 nei Giardini Pubblici di Reggio Emilia. L’anno scorso il festival aveva richiamato oltre 18.000 spettatori. La campagna è stata lanciata da un video ironico che annuncia la fine del Dinamico in favore di una manifestazione più glamour e internazionale: la prima Esposizione Mondiali di Cani di Ceramica, Terracotta e Affini.

Il video, ideato da Auiki e realizzato da Indaco per supportare la manifestazione, si conclude chiedendo al pubblico di non dare per scontata una manifestazione come il Dinamico e offrire un piccolo contributo per mantenere in vita il progetto. “Il festival si terrà comunque dal 5 all’8 settembre 2019, ma speriamo che, grazie alla generosità delle persone, possa essere un’edizione di alto livello, come quella dello scorso anno. Il Dinamico non è solo tendoni nel parco: è anche cibo bio, workshop, laboratori per bambini con bisogni speciali, musica e tanto altro… Per creare la giusta atmosfera servono tante cose, speriamo che i cittadini lo capiscano e ci aiutino a non mollare, in un momento storico in cui fare cultura – soprattutto per una realtà così piccola come è l’associazione Dinamica – è sempre più difficile”.

a.s.