Festeggiati i 50 anni della scuola dell’infanzia “La Ginestra”

Si è aperta con i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della scuola comunale dell’infanzia “La Ginestra” il ricco programma di “Èduco”, il calendario di otto giorni di iniziative dedicate ad approfondire i valori educativi di un territorio, per costruirli e ricostruirli nell’ascolto e nella condivisione con i protagonisti delle azioni educative: scuole, famiglie e cittadinanza.

Lo speciale traguardo ha rappresentato l’occasione per ripercorrere una storia collettiva visitando la scuola e i suoi spazi e osservando gli allestimenti video e fotografici pensati per condividere piccoli e grandi momenti di questa bella avventura educativa che si è migliorata giorno dopo giorno. Il pomeriggio ha visto lo svolgimento di giochi, laboratori e spettacoli, oltre all’inaugurazione della mostra con le foto degli alunni, delle insegnanti e dei tanti protagonisti che in questi anni hanno prestato servizio all’interno della scuola povigliese. Il taglio del nastro è stato ad opera del sindaco Giammaria Manghi, che nel proprio intervento ha sottolineato l’importanza dell’operato educativo che in questi 50 anni ha caratterizzato la scuola dell’infanzia, ringraziando le insegnanti e le pedagogiste che nei decenni si sono alternate nella cura dei tantissimi bambini povigliesi che l’hanno frequentata.

In occasione di questa importante ricorrenza, sono state scelte venti parole che provano a contenere i valori e i significati dell’esperienza educativa della scuola dell’infanzia: libertà, ascolto, genitorialità, io, natura, emozioni, spazi, territorio, responsabilità, apprendimenti, linguaggi, accoglienza, gioco, insieme, narrazione, educare, scoperta, trasformazione, ricerca, autonomia.

“Èduco” proseguirà martedì con uno degli appuntamenti più significativi della rassegna: alle 20.45 al Kaleidos arriverà Paolo Crepet, che presenterà il suo libro “Passione”, dialogando con il sindaco Giammaria Manghi e la giornalista Stefania Bondavalli.

nsr