Festa del grano a Olmo di Gattatico, successo di partecipazione

“In una frazione di Gattatico, che conta poco più di cento abitanti, ogni agosto accade una magia. Qualcuno la chiama “Paese delle favole”, qualcun altro “il nostro tempo di vacanza” e qualcun altro ancora “il Tempio delle tradizioni”.

Tutte queste descrizioni, corte e concise, non solo ci fanno onore, ma sono il motore della nostra festa. Proprio i sorrisi del nostro pubblico, la loro presenza, i loro consigli e i loro desideri ci hanno portato fin qui. In tutti questi anni, trentacinque per l’esattezza, non siamo mai riusciti a trovare un’etichetta giusta per descriverla: una festa per tutti, ci piace pensare”. A descrivere sul sito festadelganoolmo.it la “magia” sono gli organizzatori di questa festa speciale che si realizza ogni agosto.

“Non è solo un’occasione di festa per coloro che ogni sera varcano il nostro cancello in veste di spettatori -spiegano gli organizzatori-, ma è anche per i numerosissimi giovani, famiglie e adulti che decidono di partecipare come volontari: è a loro che va il nostro grazie più grande”.

Quest’anno è giunta alla 35° edizione e termina oggi, sabato 25 agosto. Oltre al ristorante, alla pizzeria, banchetti vari, macchine agricole, sono stati molto curati gli spettacoli. Musica per giovani, per appassionati del liscio, di intrattenimento, e particolarmente interessante la serata dedicata al cabaret curata da Willer Collura.

Una folla numerosissima ha assistito martedì sera al divertente spettacolo dove numerosi comici si sono alternati fra musica e danza.

“La nostra missione? Difendere la tradizione e tramandarla ai nostri giovani. Il nostro motto? Aiutateci ad aiutare; perché il volontariato è stato la colonna portante della nostra Festa e dei nostri 35 anni insieme”.

Nsr

(Foto di Fabio Zani)