Corpus Domini: la tradizionale processione ha sfilato per le vie del centro storico

Giovedì 20 giugno è stata celebrata in città con particolare rilievo la solennità del “Corpus Domini”. Alle ore 19 in Duomo il vescovo emerito Adriano Caprioli ha presieduto in Cattedrale la solenne concelebrazione eucaristica nel sessantesimo della sua ordinazione sacerdotale.

Mons. Caprioli, nato a Solbiate Olona il 16 maggio 1936, ricevette nel duomo di Milano per l’imposizione delle mani dell’allora cardinale arcivescovo Giovanni Battista Montini, ora San Paolo VI papa, il presbiterato. Laureato in teologia alla Gregoriana, è stato insegnante di liturgia e teologia sistematica e spirituale nel seminario di Masnago. Direttore della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, poi prevosto a Legnano, il 27 giugno 1998 è stato eletto vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel Duomo di Milano dal cardinale Carlo Maria Martini. Ha guidato la nostra Chiesa fino al 2012 (foto 2 e 3), promuovendo, tra l’altro la monumentale e indispensabile Storia della diocesi. E’ stato componente della Commissione episcopale della CEI per la liturgia.

Al termine della celebrazione si è snodata dalla Cattedrale alla Basilica della Ghiara lungo la via Emilia la tradizionale processione eucaristica che il vescovo Massimo ha concluso con la benedizione impartita nella Basilica e il canto del Magnificat davanti all’immagine della Madonna della Ghiara. Sera animata dalla Cappella Musicale in collaborazione con i Cori parrocchiali della Città e delle Aggregazioni.

La processione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni giubilari del quarto centenario della Traslazione della Miracolosa Immagine.

Alle 18.30, nella Cripta del Duomo, la Messa è stata preceduta da una breve cerimonia per la nuova epigrafe installata su di una parete, il cui testo è stato composto dal Vescovo Massimo a ricordo del grande restauro della Cattedrale avvenuto durante l’episcopato del suo predecessore, mons. Caprioli.

Domenica 23 giugno alle ore 10.30 le parrocchie della Unità Pastorale “Santi Crisanto e Daria” si ritroveranno in Cattedrale per partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito Adriano in occasione dei suoi 12 lustri di sacerdozio. Saranno ricordati anche i 73 anni di sacerdozio di mons. Pietro Iotti, i 59 di mons. Gianfranco Gazzotti e i 54 di don Vasco Rosselli; i tre presbiteri reggiani vennero ordinati in Duomo – i primi due dal vescovo Socche, il terzo dal vescovo Baroni – il giorno della festa di San Pietro apostolo.

GAR
(Foto di Fabio Zani)

[ngg src=”galleries” ids=”80″ display=”basic_thumbnail”]