Fermato senza l’assicurazione dell’auto dopo un inseguimento, si scopre che era evaso dai domiciliari

Un cittadino straniero di 51 anni residente a Modena, evaso dagli arresti domiciliari, è stato rintracciato dalla polizia di Reggio nel corso di controlli stradali per rintracciare veicoli privi di assicurazione.

La Polizia Stradale reggiana ha in dotazione un dispositivo denominato “Street Control” che, grazie a una sofisticata telecamera, è in grado di elaborare e indicare in tempo reale agli agenti, se il veicolo risulti provvisto o no di copertura assicurativa, nonché della revisione regolare.

Proprio durante un servizio con lo “Street Control”, una pattuglia lungo la via Emilia è stata allertata del transito di un veicolo proveniente da Rubiera (una Lancia Delta) e diretto in tangenziale a Reggio, che risultava privo di copertura assicurativa.

Immediatamente gli agenti si sono messi all’inseguimento dell’auto. Il cui conducente, accortosi dell’arrivo della pattuglia, invece di rallentare, ha aumentato l’andatura del proprio mezzo cercando di dileguarsi.

Solamente dopo alcuni chilometri e in sicurezza, i poliziotti sono riusciti a fermare la Lancia Delta andando a identificare il conducente, uno straniero 51enne domiciliato a Modena, che ha subito dato segni di forte agitazione.

Dopo i riscontri con la sala operativa si è appurato che l’uomo era oggetto di un provvedimento restrittivo della propria libertà personale, e doveva rimanere agli arresti domiciliari nella propria abitazione.

Sentito il Magistrato, gli agenti hanno provveduto a riaccompagnare il cittadino straniero nel luogo di detenzione, denunciandolo all’autorità giudiziaria per evasione. Il veicolo privo della copertura assicurativa è stato sequestrato e affidato al soccorso stradale in attesa della confisca.

nsr