Fermato a Novellara con documento e patente falsi: arrestato un napoletano

I carabinieri della stazione di Novellara hanno arrestato G.S., un 41enne residente ad Afragola (Napoli). L’uomo è accusato di essersi servito di documenti contraffatti, rilasciando false dichiarazioni a pubblico ufficiale sull’identità personale, e inoltre di guida senza patente, per altro mai conseguita.

Il fatto è successo intorno alle 15,00 di ieri, quando a un posto di controllo della circolazione stradale eseguito su via Provinciale Nord a Novellara, i Carabinieri della locale stazione hanno fermato un’autovettura Fiat Doblò condotta da un uomo. Durante le procedure di identificazione il conducente ha esibito una patente intestata a un 28enne napoletano, insieme alla carta d’identità. Nonostante i documenti risultassero all’apparenza regolari, i carabinieri hanno voluto approfondire gli accertamenti, conducendo il giovane in caserma.

Una volta in caserma, il conducente è stato quindi perquisito e dal suo portafoglio è uscito un codice fiscale intestato a un 41enne di Afragola. A questo punto, l’uomo ha ammesso di aver esibito documenti falsi creati con dati sottratti a una persona ignara. La sua vera carta di identità è stata poi trovata nel portaoggetti del veicolo su cui era stato fermato.

La conferma della vera identità è venuta poi dalle indagini sulle impronte digitali, con le quali sono state definitivamente chiarite le cose. I documenti falsi forniti sono risultati perfetti per fattezza e avrebbero facilmente tratto in inganno anche chi si occupa normalmente di controlli di questo tipo.

L’uomo, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio e un precedente per false generalità, è stato allora arrestato e messo a disposizione della Procura reggiana. Sono in corso approfondimenti investigativi per cercare di capire i motivi della presenza del pregiudicato nel reggiano e i canali di approvvigionamento dei documenti falsi.