Federico Amico (ER Coraggiosa) eletto Presidente della Commissione regionale Parità e Diritti

Federico Amico
Federico Amico, neo-consigliere del gruppo Emilia-Romagna Coraggiosa, da oggi è il presidente della Commissione Parità e Diritti delle persone dell’Assemblea legislativa regionale. L’elezione è arrivata questa mattina, venerdì 27 marzo, nel corso della prima Assemblea avvenuta in videoconferenza.
 
«È un onore e una sfida appassionante – commenta Amico, già presidente di Arci Emilia-Romagna e portavoce regionale del Forum del Terzo settore – Oggi e nei prossimi mesi, in questa condizione eccezionale dovuta alla pandemia, è ancora più importante che le istituzioni siano vicine ai cittadini. Soprattutto a quelli fragili, soli o in condizioni di povertà. Essere parte di una Regione che ha saputo affrontare con tempestività l’emergenza rende orgogliosi e grati verso chi nella sanità, nel sociale e nel volontariato ha dato disponibilità assoluta e risposte concrete. Il “dopo” non potrà essere come il “prima”. Quando ci troveremo a ricostruire ciò che l’epidemia ha distrutto in termini di vita, relazioni, contatti, il capitale sociale dell’Emilia-Romagna sarà indispensabile per continuare a costruire un futuro giusto e solidale».
«Grazie a chi ha lavorato per questo importante risultato e ai miei nuovi compagni di strada, Elly Schlein e Igor Taruffi», conclude il neo-consigliere. «Con loro in queste settimane abbiamo iniziato a sciogliere alcune incognite del nostro tempo, dai fondi per la cultura alla continuità dei servizi socioeducativi, fino all’attivazione di volontari a supporto delle fragilità e solitudini».
 
Federico Amico, 48 anni, fino all’elezione in Consiglio regionale nelle file di Emilia-Romagna Coraggiosa, è stato presidente di Arci Emilia-Romagna e portavoce regionale del Forum del Terzo settore. È stato presidente del Circolo Maffia dal 1998 al 2005 e presidente dell’Arci di Reggio Emilia dal 2005 al 2013. Nel 2011 era tra i promotori della campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”, per il riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Ha studiato filosofia a Bologna. Ha scritto di fumetti e li ha sceneggiati. Da febbraio 2019 con due amici ha aperto una piccola osteria in centro a Reggio Emilia.
 
nsr