Fase 2, Rubertelli: “Dov’è finito il regolamento sui dehors?”

“Tra le azioni di ripartenza per il commercio presentate dal sindaco Luca Vecchi ne manca una che noi di Alleanza Civica riteniamo fondamentale per dare fiato a quelle attività, come bar e ristoranti, rimaste chiuse per mesi: i dehors. Una misura che da tempo crediamo utile per il nostro centro storico e che, in città vicine, è già realtà consolidata da anni. A ottobre occorrerà essere pronti per fronteggiare la stagione invernale che, come hanno ventilato gli esperti, potrebbe vedere la ricomparsa del Covid 19. I dehors potrebbero essere per molte attività la risposta per garantire il distanziamento sociale.

Vale la pena ricordare che a febbraio dello scorso anno è stata approvata, in sala del Tricolore, all’unanimità una mozione – presentata da Alleanza Civica – per dotare anche la nostra città di un regolamento sui dehors. A Parma e Modena, ad esempio, questo regolamento c’è da anni, a Reggio non c’è ancora e questo priva, di fatto, i locali pubblici della possibilità di pianificare e organizzare in modo strutturato la propria attività.

Il Consiglio comunale si è espresso già favorevolmente sui dehors, il sindaco Vecchi li ha promessi in campagna elettorale, ma del loro regolamento – che dovrà passare al vaglio di sala del Tricolore – non vi è ancora traccia. Più che mai, in questa fase, servono fatti non le parole e le promesse cui ci ha abituato fin dal primo mandato il sindaco Vecchi. In gioco c’è la sopravvivenza di tante attività commerciali e quindi di tanti posti di lavoro.

In calce la scansione dal RUE relativo al 2011 da allora Reggio Emilia non si è mai dotata del REGOLAMENTO citato nel RUE”.

Cinzia Rubertelli, Capo Gruppo Consigliare