“Eugenio Fontanili, un vincente”. Il ricordo di Davide Ganapini (FI)

Eugenio Fontanili non era solo un abile imprenditore (il marchio ISAFF credo non abbia bisogno di presentazioni), era una guida carismatica per i ragazzi dell’oratorio, organizzatore di tutti i campeggi estivi della parrocchia di Roncolo.

Per due settimane nel mese di agosto si faceva in quattro per organizzare le vacanze dei giovani, indimenticabili i campi estivi a Febbio dei primi anni ‘90, dove tutti i ragazzi e i bambini di ogni età lasciavano Roncolo per trascorrere le due settimane più attese dell’anno.

Una battuta spiritosa per tutti alternata da pillole di saggezza e sorridendo l’imprenditore sfoderava tutte le sue doti nel momento in cui c’era da negoziare il biglietto ridotto del calcinculo, convenzione campo estivo creata ad hoc sul momento…

E poi la grande passione politica, nella DC prima e nel CCD-UDC dopo. Nel 1999 Eugenio decide di candidarsi a Sindaco di Quattro Castella, sostenuto da un gruppo di amici, presentandosi come CCD (Centro Cristiano Democratico allora guidato da Pier Ferdinando Casini) e senza effettuare alleanze con altri partiti / liste civiche. In quella data si votava anche per le elezioni europee e il CCD a Quattro Castella si ferma all’1,98%, lo scrutinio non lascia presagire nulla di buono.

Invece Eugenio con la sua lista compie un vero e proprio miracolo, porta il CCD all’ 11,72% ed è addirittura secondo nella competizione elettorale che vedeva schierate ben 5 liste.

E per festeggiare, naturalmente, gnocco e salume offerti in piazza a Quattro Castella, usanza che si è poi ripetuta nel corso dei vari anni.

Ho avuto la fortuna di condividere con lui un mandato nello stesso gruppo in consiglio comunale e mi ha sempre consigliato al meglio in quella che è stata la mia primissima esperienza in politica.

Me lo ricordo benissimo subito dopo le elezioni entrare in municipio con le mani al cielo soddisfatto e quasi incredulo del risultato, ed è il ricordo che terrò in mente volentieri, quello di un vincente!

Davide Ganapini, Vice coordinatore provinciale Forza Italia – consigliere provinciale