Estate Popolare: settimana di spettacoli tra teatro ragazzi, circo, la balera e il luna park in legno

Una settimana di spettacoli per Estate popolare, il cartellone di 200 appuntamenti a cielo aperto che da giugno a settembre anima 20 quartieri popolari di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, è una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Casa, con il sostegno del Comitato territoriale di Iren, e vede la collaborazione di 27 associazioni e realtà culturali reggiane.

Si parte lunedì 19 luglio (ore 18.30) nell’area verde di via Balletti 16 con “I musicanti di Brema” del Teatro dell’Orsa, spettacolo di teatro ragazzi (da 3 anni) di e con Bernardino Bonzani per la regia di Monica Morini. Dai Fratelli Grimm, una fiaba con orecchie, baffi, piume e coda. Un viaggio sonoro e divertente verso Brema dove un vecchio somaro, una cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo, cercano insieme riscatto nella musica. Un festoso organetto suona uno spartito di libertà: si canta insieme per vincere la fame, la paura, l’abbandono e inventare una nuova strada. Finché c’è ancora qualcosa da raccontare, c’è sempre una possibilità e questo è il migliore allenamento alla vita.

Sempre lunedì è in programma il laboratorio di disegno “Pastelli ribelli” in collaborazione con il circolo Arci Picnic. Dalle 17 alle 18) l’appuntamento per i piccoli artisti (da 6 a 10 anni) è nell’area verde condominiale di Via Fogliani 5, dove grazie all’illustratrice Giulia Imbrogli potranno avvicinarsi all’arte e dare sfogo a fantasia e creatività. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo kit personalizzato per continuare a disegnare anche al termine del corso. Il laboratorio si terrà anche lunedì 26 luglio.

Lunedì, martedì e mercoledì nei parchi cittadini tornano i corsi di “Young Musical”, in collaborazione con l’associazione Cinqueminuti. Tre i laboratori di musical per ragazzi da 11 a 16 anni in programma dalla prossima settimana: lunedì 19 luglio al parco dei Platani in via Fenulli (dalle 17.30 alle 19), martedì 20 (dalle 18.30 alle 20) al parco Campo di Marte II e mercoledì 21 (dalle 17.30 alle 19) nella piazzetta del Villaggio Foscato. Al termine di ogni percorso laboratoriale è previsto un evento performativo che coinvolgerà i giovani partecipanti.

Martedì 20 luglio (ore 18.30) allo Spazio Circolabile di Via Agosti 6 va in scena “G.A.S.” lo spettacolo circense con Luca Macca e Simone Vaccari in collaborazione con Compagnia Circolabile. In una tranquilla giornata estiva in un piccolo camping, si aggirano due strani soggetti. Una bombola e un fornello, due cassette e un telo cerato: quanto basta per stravolgere la giornata dei campeggiatori con comiche e assurde azioni. Tra la pendenza del suolo, gli oggetti dimenticati, le strane costruzioni e gli esperimenti con il Gas, riusciranno i due clown a preparare un the caldo senza far esplodere nulla?

Continuano anche le due iniziative dedicate al gioco e allo sport. Martedì 20 e giovedì 22 (dalle 17.30 alle 18.30) al Villaggio Stranieri l’imperativo è “Diamoci una mossa”, con l’attività di Heron dedicata ai nuovi sport come ultimate frisbee, flag football, dodgeball, badminton, street racket. Mercoledì 21 è la volta dei giochi atletici di Tricolore Sport Marathon, dalle 16.30 alle 17.30 al parco del centro sociale Mirandola a Pieve e dalle 18 alle 19 al parco I Platani di via Fenulli. 

La serata di giovedì 22 luglio (ore 21) è dedicata al ballo. La compagnia Natiscalzi Danza Teatro porta al centro sociale Rosta Nuova in via Medaglie d’oro della Resistenza 6 la sua “balera pubblica“. L’iniziativa, intitolata “Balla.Re”, è aperta a un pubblico di tutti i gusti musicali e di tutte le età, che sarà guidato da un “maestro di serata” per creare un’opera collettiva di coreografia e composizione istantanea. 

Venerdì 23 luglio (dalle 11 alle 13) all’Accademia di Quartiere in via Paradisi 10 prosegue “Cantanti all’improvviso d’estate”, corso di canto per bambini e ragazzi con il tenore Mirko Matarazzo. Il laboratorio si concluderà con un concerto finale aperto a tutti (sabato 28 agosto, ore 18.30) al parco delle Paulonie. 

La settimana nei quartieri si chiude in bellezza sabato 24 luglio (dalle 17 alle 22) al Rione Don Pasquino Borghi con “Officina clandestina”, il luna park in legno in collaborazione con Dinamico Festival. Nato con l’intento di riappropriarsi dell’arte del gioco, il progetto è promotore di una cultura del riutilizzo e della “bellezza”, con i suoi 35 giochi costruiti con materiali naturali (legno, sughero, yuta) e per lo più riciclati. I giochi non hanno nazione, colore, ceto sociale o età. Sono intuitivi e pensati per stimolare sfere diverse: movimento, logica, socializzazione, sfida, abilità. Alla fine della serata è previsto uno spettacolo musicale a sorpresa.

Tutte le iniziative di Estate popolare sono gratuite e su prenotazione. Per info e iscrizioni, inviare una mail a info@estatepopolare.it