Estate popolare, quartieri a tutta musica con Emanuele Reverberi e la Banda di Quartiere

Dalla prossima settimana Estate Popolare porta la musica al quartiere Gardenia e a Pieve, con i laboratori gratuiti di “Ma che musica!”, a cura di Arci Reggio Emilia, con il maestro Emanuele Reverberi della Banda di Quartiere. Il primo percorso di avvicinamento alla musica per bambini si struttura in due pomeriggi al quartiere Gardenia, martedì 8 e mercoledì 9 settembre nel cortile interno di viale Trento e Trieste 5 (dalle 16.30 alle 18) e, per finire in bellezza, il concerto itinerante aperto a tutti della Banda di Quartiere giovedì 10 settembre (ore 21, in collaborazione con il circolo Arci Gardenia).

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, che si avvicineranno alla musica attraverso il gioco, la creatività e l’esplorazione del mondo sonoro. Dalla fisarmonica alla cornamusa, dagli ottoni agli archi: ogni incontro sarà l’occasione per mettersi alla prova con l’ascolto di nuove sonorità, scoprire gli strumenti della tradizione musicale popolare e provare a suonarli.
La settimana successiva si replica a Pieve, con due nuovi incontri laboratoriali (ore 16.30-18) al parco del centro sociale La Mirandola (via Fratelli Bandiera 12) e concerto finale della Banda di Quartiere giovedì 17 settembre (ore 21).

Emanuele Reverberi è membro e polistrumentista dei Giardini di Mirò, diplomato al Conservatorio in violino suona anche tromba, fisarmonica e chitarra. Ha fondato e dirige la Banda di Quartiere, laboratorio musicale aperto di circa 20 elementi. Nato nel 2008, il progetto si consolida nell’idea più semplice e “sociale” di fare musica senza vincoli né barriere, facendo convivere la tradizione bandistica italiana con sonorità e strumenti che spaziano verso altri mondi e culture. Il repertorio della Banda di Quartiere tocca varie geografie e tradizioni musicali: dalla tradizione popolare emiliana, ai colori dei Balcani, alle luci della musica ebraica, restituendo il tutto in una personalissima versione.

Emanuele Reverberi

La partecipazione alle iniziative di Estate popolare è gratuita ma con posti limitati, si raccomanda la prenotazione via mail all’indirizzo estatepopolare@gmail.com.