Dal 10 luglio al 30 agosto 2018 a Novellara torna il cinema estivo, iniziativa realizzata in collaborazione con ARCI che si svolge nel bel cortile della Rocca e nelle frazioni di Santa Maria (che già l’anno scorso aveva ospitato una proiezione) e San Bernardino.

In frazione l’ingresso sarà sempre gratuito: verranno proiettati “Sing” (19 luglio), “La Bella e la Bestia” (1 agosto) e “Il libro della giungla” (2 agosto).

La rassegna prenderà il via martedì 10 luglio alle 21.15 con la proiezione di “Coco”, film d’animazione della Pixar. È la storia di Miguel, un giovane che desidera diventare musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni, da quando la trisavola Imelda fu abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco, adesso anziana e inferma bisnonna di Miguel. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime.

Si proseguirà poi giovedì 12 luglio con “The Post”, il film di Steven Spielberg con gli strepitosi Meryl Streep e Tom Hanks. Un vero e proprio inno al giornalismo con la storia vera dell’editore del Washington Post, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee, che svelarono l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, assestando un duro colpo al Presidente Nixon.

Il prezzo d’ingresso ha un costo intero di 5 euro; ridotto a 4 euro per possessori di tessera ARCI, AGIS, militari e anziani oltre i 60 anni; ridotto a a 2.50 euro per possessori YoungER card; omaggio per minori di 4 anni. In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del teatro Tagliavini.