Esistenza umana e solitudine del vivere: iniziativa presso la Parrocchia di San Pietro

Presso il Teatro della Parrocchia di San Pietro, via Samarotto 1, a Reggio Emilia, si terrà un interessante appuntamento dal titolo: “Le vie della vita” mercoledì 16 gennaio alle ore 20.45.

Introduce l’evento: Dott.ssa Clorinda Salardi, psicoterapeuta. Relatori: Avv. Massimo Romolotti : (Avv. Cassazionista- Arbitro -Mediatore professionale Foro di Reggio Emilia) e il Prof. Marco Monzani (Giurista– Criminologo- Docente di criminologia, Università degli Studi di Padova – Docente di Vittimologia, Università di Venezia).

L’Avv. Romolotti propone un suo progetto fotografico scaturito dalla lettura del dramma “La Confessione” di Carlo Alberto Calcagna di Genova.

Si tratta di un’ indagine sull’esistenza umana e sulla fatica che crea la solitudine del vivere: elementi, questi ultimi, che tendono ad appiattire e ad uniformare il pensiero e il linguaggio.

Tale progetto vuole essere una ricerca della verità umana in tutti i suoi aspetti relativi all’etica comportamentale, alle relazioni con gli altri e alla coscienza morale. I rimandi alle deontologie professionali sono resi possibili dai richiami culturali ed evocativi delle immagini.

Il prof. Monzani approfondirà, con sguardo innovativo, le tematiche del complesso quotidiano che caratterizza il nostro tempo; tematiche che sono attinenti ai contenuti socio-culturali del progetto fotografico.